Bimba di 6 anni poco attenta

Inviata da gio79 · 4 feb 2021

Buongiorno,
mia figlia di 6 anni ha iniziato la prima elementare, dopo dei mesi passati in casa causa covid come tutti, saltando purtroppo una parte fondamentale di materna, che sarebbe stata preparatoria alla scuola primaria.
Frequenta tempo pieno e quindi ben 8 ore che passa a scuola su un banco.
Detto questo, premetto che già alla materna le maestre mi dissero che faticava a stare attenta, già al primo anno, dopo solo una settimana di asilo a due anni e mezzo.
Ora, nonostante su molti punti sia migliorata, si sia calmata un po', abbia le sue routine quotidiane, c'è sempre questa tendenza alla distrazione, sta seduta poco, è un po' lenta e disordinata nello svolgere i compiti in classe. Le maestre mi dicono che pur essendo intelligente, sveglia e se vuole brava, è disattenta, un po' dispettosa (mai aggressiva) e ricerca il lato giocoso in ogni contesto. Sicuramente è una bambina molto vivace ma sa anche essere tranquilla e collaborativa. Il motivo della mia preoccupazione sono quei comportamenti che oggi, non vengono reputati in linea con la media. Fatica a stare seduta sulla sedia composta per le ore richieste a scuola e a volte anche a casa mentre mangiamo, è disordinata, poco organizzata, dispersiva, evasiva, insofferente all'attesa. Parliamo di una bambina di 6 anni che affronta un contesto nuovo e a mio parere, non poco impegnativo, senza fare sport e senza avere altri sfoghi, quindi non so quando questi comportamenti debbano essere un campanello d'allarme. Certo è che seppur cercando di trovare mille attenuanti, da genitore, ho il dovere di andare a fondo, nella speranza che la situazione migliori col tempo e con qualche aiuto concreto.
Aggiungo che io da bambina ero molto distratta e almeno fino alla terza media con un basso rendimento scolastico, poi al liceo la situazione è cambiata.
Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 10 FEB 2021

Gentile gio79,
in qualità di psicologa e insegnante elementare, le suggerirei di far fare una valutazione per escludere che sua figlia non abbia problemi di attenzione e/o iperattività. Può richiedere una visita presso la Neuropsichiatria infantile, dell’Asl della sua città.
Solo successivamente si può considerare come intervenire.
Si tranquillizzi perché in ogni caso si può migliorare la situazione.
Un augurio
Giordana Milani

Dott.ssa Milani Giordana Psicologo a Biella

180 Risposte

58 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 29800 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18650

psicologi

domande 29800

domande

Risposte 101300

Risposte