Bimba di 33 mesi che non vuole fare la pipìi

Inviata da Marzia · 4 lug 2016 Psicologia infantile

Buongiorno,

Ho tolto il pannolino di giorno alla mia bambina da una settimana e ai rifiuta si fare la pipi sia nel vasino che nel risuttore. Dopo qualche incidente per casa senza essere mai sgridata la trattiene per 6 o 7 ore dicendo no pipì. Esausta le ho rimesso il pannolino ma anche con quello ha il blocco e non vuole farla...mi pare di capire che si sia spaventata di vederla uscire giù dalle mutandine. Non so più cosa fare e sono preoccupata dal fatto che fa pipi ogni 8 ore dopo pianti continui...vi prego aiutatemi come faccio a farle capire che non succede nulla? Ormai il pannolino non lo torlo più ma si ostina a dire no pipi giu. Grazie Marzia

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 5 LUG 2016

Gentile Signora, capisco la sua preoccupazione ma le dico di star tranquilla. Con il gran caldo il bimbi sudano molto e hanno meno bisogno di far pipì, pertanto 6/7 ore di intervallo fra una pipì e l'altra sono accettabili.
Non insista e non pressi la bambina. Se piange la distragga con un altro gioco, ideale è ora una piscinetta in giardino o in terrazzo. La bimba, da immersa, potrebbe rilassarsi e senza pensare far pipì in acqua. Bellissimo poi è il gioco di alzarsi dall'acqua e vedere l'acqua scrosciare giù per le gambine! In tale occasione far vedere com'è bello e farsi con la mamma una grande risata. Se riesce a far rilassare la piccola con questo gioco (scroscio d'acqua e risata) la bimba dovrebbe smetterla di sentirsi a disagio con la pipì. Un po' alla volta vedrà che tutto diverrà sereno.
Cordiali saluti
Dott.ssa Sabrina Fontolan

Dott.ssa Sabrina Fontolan Psicologo a Piove di Sacco

203 Risposte

242 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 LUG 2016

Buongiorno Marzia,
le consiglio di rivolgersi a pediatra di riferimento per escludere cause organiche (ad esempio cistite che provoca dolore nella fuoriuscita della pipì, o altre patologie o disfunzioni della vescica) escluso ciò le consiglio di rivolgersi a un esperto per una valutazione più approfondita della situazione. Può rivolgersi a Genustudio di San Giovanni in Persiceto (Bo) dove l'equipe multidisciplinare potrà guidarla nella risoluzione della problematica.

GenuStudio Centro Professionisti associati Psicologo a San Giovanni in Persiceto

79 Risposte

39 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia infantile

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia infantile

Altre domande su Psicologia infantile

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 27750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18000

psicologi

domande 27750

domande

Risposte 95700

Risposte