Bimba di 3 anni e 10 mesi che appare arrabbiata con gli estranei

Inviata da Karol · 22 giu 2021

Buonasera! Scrivo perché da un po' di tempo noto mia figlia di quasi 4 anni comportarsi scontrosa e arrabbiata con gli estranei. Frequenta già la scuola materna ma ogni volta che usciamo e incontro qualcuno che le parla salutandola e dicendo quanto è dolce e graziosa lei subito cambia espressione e guarda quella persona male.... Le mette la mano davanti come per non guardarla e a volte gli fa smorfie, Anziché magari sorridere.. Non nascondo che questo atteggiamento mi mortifica tantissimo e mi mette un po' in difficoltà... Cerco di spiegarle che così non si fa... Che deve essere dolce e gentile ma sembra parli invano. Come posso fare per risolvere il problema?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 23 GIU 2021

Buongiorno carissima, in questo periodo è possibile che la bimba non si trovi a suo agio con le persone adulte, forse tende a pensare che siano lì a giudicarla, magari questo potrebbe essere dovuto ad un adulto che potrebbe averla fatta sentire a disagio in passato.. Ora, potrebbe fare capire alla bimba, che chi la vede la vuole salutare perché la vede molto carina e vuole fare amicizia con lei, così come i suoi compagni della scuola e che non piace a nessuno sentirsi rispondere così e che la prossima volta penseranno sia solo una bambina antipatica. Provi insieme alla bimba, quando capita che giocate insieme a fare incontrare la bambola con una persona e questa la saluta in modo scontroso, oppure provi a trovare delle storie che parlano di principesse capricciose. I bambini col gioco e con le favole imparano molto. Poi potrebbe provare a dire alla bimba che potrebbe avere una ricompensa tutte le volte che saprà essere gentile con gli estranei. Resto ad ogni modo a sua disposizione. Cari saluti.
Dottoressa Barbara De Luca

Dott.ssa Barbara De Luca Psicologo a Catanzaro

665 Risposte

314 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 GIU 2021

Buongiorno Karol,
credo che la tua bambina sia molto intelligente per la sua età e stia cominciando a comprendere che gli adulti sono spesso incoerenti, che alle parole, a volte, non seguono le azioni. Non penso che ce l'abbia con qualcuno in particolare ma, più in generale, con un atteggiamento dei "grandi" che ha imparato a riconoscere e di cui si fida poco, magari anche con esperienze fatte a scuola.
Cosa fare, quindi? Prenda un pò di tempo e le parli a cuore aperto del problema, le spieghi la situazione, le spieghi le persone! Perchè quando la salutano le fanno abitualmente dei complimenti e che, in quel momento, non le stanno chiedendo niente. A volte, diamo per scontato che i bambini comprendano al volo le convenzioni sociali e invece non è così.
Sperando di esserle stata utile, la saluto caramente.

Dott.ssa Alessia De Carlo Psicologo a Firenze

8 Risposte

2 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 GIU 2021

Buongiorno,
La paura verso gli estranei fa parte di un processo di crescita del bambino che impara gradualmente ad entrare in relazione con il mondo esterno e con le persone vicine. È indice della costruzione di un legame con le figure di accudimento (mamma e papà) che a questo punto è preferenziale e vuole proteggere. Se si protrae per molto tempo ed è molto marcata, andrebbe approfondito ma penso che sottolinearlo alla bambina come sbagliato non sia di aiuto, lo accetti come qualcosa di passeggero, sarà poi lei ad aprirsi al mondo con maggiore sicurezza. Un aiuto potrebbe essere sicuramente favorire delle situazioni di scambio con altri bambini e altri adulti prima con la vostra presenza e poi gradualmente da sola. Se il problema persiste consiglio un consulto con un professionista.
Per qualsiasi cosa non esisti a contattarmi anche telefónicamente od online.
Buona giornata

Dott.ssa Alessandra Vitale Psicologo a Seveso

11 Risposte

3 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 GIU 2021

Gentile Karol,
l'atteggiamento di suo figlia si verifica solo quando le persone si rivolgono a lei con dei complimenti oppure anche quando interagiscono diversamente? lo fa solo con persone estranee o anche con chi conosce (zii, amici, parenti, ecc)?
Può essere che la bambina si trovi in imbarazzo davanti alle persone estranee che si rivolgono a lei facendo apprezzamenti sul suo aspetto e per ciò cerca di allontanarle. Ha mai notato se avviene la stessa reazione se fanno commenti su altro (per esempio su un gioco che ha in mano, o su una competenza che ha? (per esempio: che bello il disegno che hai fatto!").
Le consiglio, di chiedere alla bambina come si sente quando le persone si avvicinano a lei e le rivolgono dei commenti, cosa non le piace e cosa la fa sentire a disagio. Sulla base di quello che le risponde può comportarsi di conseguenza anche con le persone esterne che cercano di entrare in relazione con la bambina.
È importante infatti non dare per scontato che i bambini debbano essere gentili e carini con tutti indistintamente, anche loro provano delle emozioni, per quanto abbiano difficoltà ad esprimerle, e sta a noi adulti decifrarle sulla base dei comportamenti manifesti.

Resto a sua disposizione, le auguro una buona giornata,
D.ssa Alessandra Loru

Dott.ssa Alessandra Loru Psicologo a Quartu Sant'Elena

10 Risposte

10 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

23 GIU 2021

Gentilissima Karol questo comportamento potrebbe essere dettato dalle imitazioni di qualche compagna di asilo. In ogni caso non è cercando le cause che si risolvono i problemi, quindi le consiglio di essere molto paziente con sua figlia e di non andare a rimarcare questo suo gesto: se lo fa e non viene considerata in breve tempo il gesto sparirà. In ogni caso Resto a disposizione.

Monticone Alessandra Psicologo a Asti

326 Risposte

129 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 29600 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18600

psicologi

domande 29600

domande

Risposte 100800

Risposte