Bimba di 2 anni che mangia i polsini

Inviata da Mamma · 10 feb 2021

Buongiorno. Ho una bimba di due anni, molto solare. Da qualche settimana però ha preso un'abitudine che non so se è legata alla dentizione o a cos'altro: succhia i polsini della maglia quando guarda i cartoni. A niente è servito dirle di non farlo.... Quale potrebbe essere il motivo? E quali le possibili soluzioni? Grazie infinite

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 11 FEB 2021

Buongiorno, non credo proprio si tratti di qualcosa che debba destare preoccupazione. Molti comportamenti nei bambini possono essere legati a fasi di passaggio. Può darsi , come dice lei, che sia riconducibile alla dentizione. Non dobbiamo cercare di interpretare ogni comportamento come espressione di un disagio psicologico. I bambini hanno la tendenza a succhiare le cose; io lascerei la bambina tranquilla senza dare troppa importanza alla questione, in attesa che abbandoni da sola questa nuova abitudine. Cordiali saluti.

Dottoressa Daniela Noccioli Psicologo a Cascina

275 Risposte

136 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 FEB 2021

Carissima,
potrebbe essere un modo che sua figlia ha trovato di scaricare l'emozione che prova mentre guarda i cartoni.
Personalmente non credo che si tratti di un comportamento di cui preoccuparsi.
Provi ad osservare quando lo fa: durante quale cartone, se inizia immediatamente o succede durante scene particolari, se è calma mentre guarda la TV...
In ogni caso, si tratta sicuramente di un comportamento che sparirà da sé con il proseguire delle fasi di crescita della bambina.
Resto a disposizione
Un caro saluto,
Dott.ssa Federica Beglini Psicologa

Dott.ssa Federica Beglini Psicologo a Milano

52 Risposte

27 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 28400 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18200

psicologi

domande 28400

domande

Risposte 97500

Risposte