Bimba di 1 mese che ha paura di assaggiare il cibo

Inviata da Franci · 5 giu 2020 Psicologia infantile

Buongiorno, mia figlia ha 17 mesi e sin da quando è nata ha un attaccamento morboso nei miei riguardi. L’ho allattata al seno fino a 10 mesi dopodiché ho deciso di rientrare a lavoro per cercare di staccarla un po da me ma senza risultati.
Non può vedermi lontana neanche nella stessa stanza e neanche se c è suo padre , vuole stare sempre e solo con me.. anche se vado in bagno si dispera come se l‘avessi abbandonata rendendo impossibile a qualsiasi altra persona di famiglia di prendersene cura cosa che mi ha costretto purtroppo a lasciare il lavoro.
Questo però non è l unico problema, ha un brutto rapporto anche con il sonno e con il cibo.
Abbiamo iniziato lo svezzamento a 6 mesi con il classico brodo a cui ho integrato le varie verdure passate proposte insieme ad omogenizzati di carne/pesce vari .. sembrava gradire ..ma oggi a distanza di 11 mesi la sua alimentazione Si è fermata li, anzi è considerevolmente peggiorata. Si rifiuta di assaggiare qualsiasi cosa mettendosi ad urlare o tossendo alla dola vista del cibo, cercando di procurarsi il vomito, o serrando la bocca il più delle volte se riesco a farle assaggiare qualcosa di nuovo vomita e non so più cosa fare. Ultimamente non vuole neanche più la sua pappa di sempre l’unica che mangiava volentieri .. ne frutta , e a momenti rifiuta anche il latte costringendomi a darlo di forza .. Quando si siede a tavola per la pappa sembra affamata ma poi ne mangia pochi cucchiai e dopo si procura Tosse e conati di vomito per nn farsi più imboccare.
Ho provato a lasciarle il piatto con le sue posate sperando che da sola le venisse la curiosità di mangiare o assaggiare ma niente, ho provato a darle quello che mangiamo noi ma non c e verso di convincerla ad assaggiare nulla.
Premetto che anche suo padre non mangiava niente fino a 24/25 anni dopo si è deciso ad assaggiare qualcosa ma la sua dieta è ancora molto limitata.
È una bambina inoltre molto nervosa e testarda e ha uno strano rapporto anche con il sonno, durante la notte non riesce a stare ferma e si rotola di continuo con nervosismo dai piedi alla testa , di lato , viene nel mio letto e mi spinge oppure a volte si siede in mezzo al letto e poi si tuffa a faccia in avanti sulle sbarre della culla rischiando di farsi male e poi si rimette a dormire nelle posizioni più strane e assurde e sicuramente anche scomode come se non riuscisse a rilassarsi completamente neanche durante il sonno. Io vorrei aiutarla prima di tutto ad avere un rapporto con il cibo più sano e normale , ma in generale anche a riuscire a stare in serenità con altre persone anche senza la mia presenza ma non so veramente cosa fare, e a vederla dormire serena come tanti altri bambini , e non so più cosa fare nonostante le abbia messo sin dalla nascita la culla attaccata al mio letto senza sbarra , spero che saprete darmi un aiuto voi.
Grazie mille.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Psicologi specializzati in Psicologia infantile

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia infantile

Altre domande su Psicologia infantile

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 29950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18800

psicologi

domande 29950

domande

Risposte 102100

Risposte