Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Bes e supporto

Inviata da H.P-95 il 4 ott 2019

Sono un ragazzo di 27 anni,studio l'istituto alberghiero e mi ritrovo quest'anno in 4ta superiore.
Da un paio d'anni sono stato diagnosticato "Bes".

Vorrei chiedervi s'è possibile che un ragazzo di quella categoria possa reggere i ritmi dell'università?(specificamente in lingue)che vorrei fare appena prendo il diploma.

Ultimamente Ho troppi alti-bassi di umore più abbinato a dubbi e tante altre cose.

Il mio desiderio di andare all'università è tanta ma, ciò viene svanito da come la pensano i miei(entrambi laureati lui ai 33,lei 40)facendosi capire in un modo o nell'altro.

Mi spiego meglio : loro sono refrattari all'idea che faccia L'università perché dicono:
Hai il problema della lingua(Sono Latino),
Sei troppo vecchio per L'università
Le difficoltà ecc.
Idem la mia educatrice è sulla stessa linea...

Da poco a pranzo entrambi genitori mi hanno fatti coraggio a prenderti questo diploma,così non ci pensi mai più ai libri(questa frase non riesco a dimenticarla,cosa che mi distrugge affatto)

Penso che i ragazzi dislessici e qualche ragazzo di colore(letto sulle news)ci siano riusciti vuol dire tanto.
Mi chiedo sempre : loro ci sono riusciti perché io non dovrei ?

Sono convintissimo che continuando a studiare potrei avere un stabilità anche economica,ma facendo il lavoro della ristorazione da ciò che leggo e sento in tv e non, è tutto un disastro per Non parlare dello sfruttamento e misera paga.

Mi piacerebbe farmi una telefonata con qualche psicologo e poterci parlare più in modo completo.

Vi ringrazio!!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gent.mo,
il suo desiderio di continuare a studiare nonostante le difficoltà che immagino ci possano essere è davvero ammirevole considerando quanti senza alcun problema non vedano l'ora di chiudere i libri e dire addio alla scuola. Quindi, continui a coltivare il suo proposito di procedere negli studi e nel frattempo si dedichi e in modo approfondito al lavoro quotidiano per terminare la scuola superiore e arrivare all'esame di maturità molto preparato. Rispetto all'università posso dirle avendo insegnato per moltissimi anni che vengono messi a disposizione degli studenti tutti gli strumenti e possibilità previsti dalla legge per dare supporto agli studenti DSA . Ogni università ha poi le sue modalità ed è bene lei si informi prima per scegliere al meglio.
Se vuole superare i dubbi dei suoi genitori, dimostri di mettercela davvero tutta e se come dice le piacciono le lingue cominci ad approfondirne lo studio per conto suo in modo anche da poter valutare da se stesso se davvero sono materia adatta . Rispetto al suo futuro diploma, non sia completamente negativo perchè con una qualche buona specializzazione di settore è possibile trovare strade di grande soddisfazione sia professionale che economica ( solo per farle un esempio, il mondo dei vini, dei sommelier dei mastri birrai o mastri panettieri) Inoltre questo stesso ambito professionale permette di trovare occasioni all'estero dove la nostra qualità italiana sul cibo e buona alimentazione sono sempre riconosciuti e ricercati . E' vero che una laurea può aiutare ma capita spesso di scoprire che le persone di successo non hanno mai concluso gli studi universitari o che si sono laureati in tarda età dopo aver raggiunto gli obiettivi professionali.
Quindi, ci rifletta e non si lasci demotivare. Con calma e serenità proceda con attenzione un passo dopo passo perchè è così che si raggiungono anche le mete più ambiziose. L'importante è essere perseveranti e rigorosi accettando i propri limiti ( tutti ne abbiamo ! ) e cercando conoscendoli di trovare le giuste soluzioni per superarli quanto possibile. Continui a studiare, a leggere, a rimanere informato, sia curioso di ciò che la circonda e vedrà che troverà ciò che davvero farà per lei.
Le auguro di trovare la sua strada che qualunque sarà sono certa, sarà una buona strada di soddisfazioni.
Dott.ssa P.Adamoli

Dott.ssa Patrizia Adamoli Psicologo a Cernusco Lombardone

9 Risposte

1 voto positivo

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19300 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15550

psicologi

domande 19300

domande

Risposte 78300

Risposte