bersaglio/vittima di invidia e cattiveria

Inviata da Mic · 18 set 2019

buongiorno, scrivo da Torino e volevo chiedere cosa ne pensate delle persone che si ritrovano ad essere il bersaglio di invidia e cattiverie gratuite.

In altre parole, per quale ragione quando una persona che soffre, perchè in passato è stata vittima di questi atteggiamenti, si presenta in terapia viene accusata (di vittimismo, di fragilità, di essere in realtà solo depressa e nient'altro) e le viene detto che il vero problema è lei non ciò che le è stato detto o fatto? perchè l'oggetto della terapia non è il dolore ma il fatto che la vittima non sia riuscita a difendersi? come se, ad esempio, ad una ragazza violentata dicessero che il vero problema non è la violenza subita ma il fatto che lei non è riuscita a scappare o a difendersi...forse perchè sotto sotto è masochista. A me questa sembra solo una ulteriore crudeltà gratuita che si aggiunge a tutte le altre, una cosa che aggiunge altra vergogna e sensi di colpa su una persona che magari già si sente una mer* e vorrebbe sparire dalla faccia della terra. Una cosa che tra l'altro aiuta anche l'aggressore a pulirsi la coscienza, del tipo "tu stai male perchè sei depresso non perchè ti ho fatto del male". Ecco, io volevo chiedere perchè questa crudeltà e questa durezza nei confronti delle "vittime/bersagli" e perchè questa negazione ferrea del male e dell'idea che pensieri e comportamenti "disfunzionali" possono essere indotti o "entrati" dall'esterno e non nati spontaneamente dall'interno di una persona.
Grazie, non voglio essere polemico sono domande sincere

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 19 SET 2019

Gentile Francesco,
la sua affermazione che il/la paziente in terapia per aver subito cattiverie o atti di violenza venga messo sotto accusa è strana e spero che lei non parli per esperienza personale.
Se vengono commessi reati occorre denunciare perchè esiste un Codice Penale e non bisogna certo "biasimare la vittima" anche se questo è un Paese, a mio avviso, troppo tenero con chi delinque o si comporta male.
In psicoterapia si cerca solo di aiutare ad elaborare il trauma e ad usare assertività anzichè l'aggressività oltre ad attrezzarsi per riconoscere le persone negative ed evitarle.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8782 Risposte

24033 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte