Basso senso di autoefficacia in ogni contesto di lavoro, voglia di scappare

Inviata da Cinzia usai · 6 dic 2017 EMDR

Gentilissimi dottori.
Ho 26 anni e sono in cura da una vostra collega ormai da un bel po' di mesi.
Vi scrivo perchè si sta ripresentando l'ennesima situazione fotocopia di altre già vissute: mi si sta prospettando la possibilità di effettuare un tirocinio nel mio ambito lavorativo, ho già fatto qualche giorno di prova ma lo sto vivendo come un incubo.
Mi sento totalmente incapace e fuori luogo e le ore sembrano non passare mai. Nell'esperienza precedente avevo addirittura iniziato a psicosomatizzare e a provare dolori al petto, poi risolti probabilmente grazie all'intervento della psicoterapeuta. Le difficoltà però rimangono, la sensazione di inadeguatezza è altissima e questa, nonostante i miei sforzi, in un cane che si morde la coda mi rende inattiva a lavoro,passiva, assolutamente non produttiva, con la conseguenza che irrito i miei colleghi e divento motivo oggettivo di disturbo. Mi sono sempre sforzata di tirare avanti consapevole che purtroppo nella vita si deve lavorare, ma rischio così il fallimento continuo. Sento di non saper far niente e sto male al pensiero di tornare lì. Sto per iniziare l'EMDR per cercare di risalire all'eventuale trauma che mi ha indotta a "subire" le situazioni.
Cosa mi consigliate?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 7 DIC 2017

Gentile Cinzia,
oltre che risalire ad eventuali traumi che possono spiegare le sue difficoltà attuali,è necessario portare avanti il lavoro di psicoterapia che ha iniziato avendo l'obbiettivo di acquisire un adeguato livello di autostima che le permetterà di affrontare meglio non solo le situazioni lavorative ma anche tutte le altre.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7331 Risposte

20657 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 DIC 2017

Buongiorno Cinzia,
è possibile che lei continui a mettere in atto modalità di intervento già sperimentate in passato, in una sorta di circolo vizioso che attualmente non le lasci vedere la via d'uscita.
Provi con l'EMDR e valuti se la fa stare meglio, in ogni caso le consiglio di parlare dei suoi stati d'animo con la psicologa che la segue.
Per qualsiasi informazione resto a disposizione,
Cordiali saluti.
Dott.ssa Claudia Giusi Giuffrida

Dott.ssa Claudia Giusi Giuffrida Psicologo a Aci Castello

28 Risposte

28 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 DIC 2017

Cara Cinzia, veda come va con EMDR e le consiglio di parlare anche con la sua psicologa di come si sta sentendo. Quando "impariamo" in qualche fase della nostra vita che non siamo capaci o non siamo efficaci, spesso ce la trasciniamo dietro a lungo questa credenza. Da un lato l'urgenza di risolvere questo suo disagio è comprensibile ma dall'altro lato è fondamentale prendersi il tempo per sciogliere questo nodo.
Un caro saluto. Luisa Fossati

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze

405 Risposte

457 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in EMDR

Vedere più psicologi specializzati in EMDR

Altre domande su EMDR

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 27650 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18000

psicologi

domande 27650

domande

Risposte 95350

Risposte