Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Bassa autostima e senso di inadeguatezza sociale

Inviata da Anonimo · 11 giu 2017 Autostima

Salve dottori, sono Lele, ho 29 anni ed un grosso problema che mi perseguita da sempre. In sostanza sento di non avere minimamente la capacità di gestire i conflitti. Ho paura del confronto "animato" e ancor di più di litigare in quanto -anche per esperienze vissute che eleggerei a background negativi- risulterei goffo, impacciato, stupido ed ai limiti del ritardo mentale. Tutto ciò mi causa una percezione di inadeguatezza ed inferiorità che nelle fasi acute si traduce in un grave stato distimico che oserei definire paradepressivo. I mie genitori, la mia fidanzata ed i pochi amici che ho, in maniera secondo me del tutto parziale, mi definiscono brillante, saccente, pungente e chi ne ha più ne metta. Dicono inoltre che io prediligga un linguaggio aulico o che abbia fagocitato uno "Zanichelli". Tuttavia, non mi sento assolutamente così, so di non avere problemi psichiatrici e conseguentemente di non distorcere la realtà, pertanto, ogni qual volta devo affrontare una discussione accesa vado in ansia, battito a mille e goffaggine percepibile la fanno da padrone. Nei momenti successivi agli eventi poi, rimugino su cosa avrei potuto dire per farmi rispettare, per non passare come lo scemo del villaggio. Ho provato una terapia breve strategica che poi non si è dimostrata tale in quanto è durata un anno e mezzo la quale ha avuto parziali risultati sul mio benessere ma che non definirei stabili e duraturi. Secondo voi, cosa potrei fare? Grazie anticipatamente.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 11 GIU 2017

Caro Emanuele,
comprendo la sua situazione.
Le consiglierei un corso di assertività, la quale consiste nella capacità di esprimere i propri pensieri, emozioni ed esigenze senza risultare passivo oppure aggressivo nei confronti degli altri.
Un corso di assertività le permetterà di aumentare la sua autostima ed eliminare il senso di inadeguatezza sociale.
Rimango a disposizione.
Cordiali saluti,
Dr.ssa Isabella Brega, Psicologa ad orientamento cognitivo-comportamentale

Dott.ssa Isabella Brega Psicologo a Pavia

31 Risposte

117 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 GIU 2017

Carissimo, quello che probabilmente le manca è la fiducia in se stesso e il timore di portare avanti le sue idee con fermezza. Dunque, la capacità di saper essere efficace. Avrebbe bisogno di intraprendere un percorso che l'aiuterebbe ad acquisirla velocemente. Una terapia cognitivo comportamentale potrebbe aiutarla in questo senso. Se lo volesse potrei aiutarla in pochi incontri anche on line.
Cari saluti.
Dott.ssa Barbara De Luca

Dott.ssa Barbara De Luca Psicologo a Catanzaro

425 Risposte

198 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autostima

Vedere più psicologi specializzati in Autostima

Altre domande su Autostima

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16200

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 82550

Risposte