Bassa autostima cronica?

Inviata da Marco. 30 gen 2018 1 Risposta  · Autostima

Provo a sintetizzare, gli anni sono ormai 32 passati, e se sommassi i momenti belli potrei arrivare a 2/3 mesi non di più, se dovessi invece sommare quelli di sconforto, rifiuto (ed autorifiuto), eclusione (ed autoesclusione), pavidità, inibizione, gelosia, paura, ecc.. ammonterebbero a parecchi anni.

Dai 21 anni, dopo una giovinezza scadente e umiliante, ho fatto un primo incontro con la PNL che mi aveva dato un pò di "smalto", era tutto nuovo e mi sembrava di aver trovato il Sacro Graal. PNL, Motivazione, Coaching, ho letto anche molto di psicologia.
Per farla breve, in questi 11 anni e oltre, ho letto centinaia di libri, ho seguito corsi, videocorsi, audiocorsi, ho fatto anche qualche seduta di Scheme Therapy che ho dovuto interrompere per motivi economici (mi ha aiutato a capire, avevo (ho) almeno 16 lifetraps su 18. Ho provato anche con l'ipnosi, ho ascoltato svariati file di autoipnosi tra cui il training per lo sviluppo della personalità adulta del prof. Giacobbe - valido ma ininfluente su di me) - senza ricavarne alcun cambiamento. Ormai potrei scrivere io libri, creare esercizi, induzioni, storie terapeutiche, stratagemmi terapeutici. ecc. ma nulla di tutto questo ha efficacia su di me. E' incredibile, questa cosa non fa che aumentare ancora di più la disperazione e il desiderio di farla finita (ma poi mi rivelo vigliacco). Ho sviluppato nel tempo alcune strategie di coping compensatorie ("robaccia disfunzionale" da narcisista covert) che hanno contribuito a distruggere le uniche due cose buone che avevo creato (in amore e sul lavoro). Sono single da molti anni, ho il terrore di mettermi in gioco, di fare danni, e do per scontato che mi rifiuterebbero. Sono solo, ero partito bene col lavoro ma poi ho sbandato. Non ho alcuna intenzione di "trasmettere i miei geni" perché seminerei infelicità e sofferenza, vorrei avere almeno qualche soddisfazione professionale, non ritrovarmi impantanato come sono ora.
Sono in realtà buono, pavido, alle volte vorrei essere come certi "pescecani" della finanza, e ci sarebbero proprio ora una simile opportunità professionale, ma io non riesco a tirare fuori quel carattere, che tanto è premiato. Non riesco a vendere, nemmeno dietro a un telefono a centinaia di km dal cliente, ho timori irragionevoli, scrupoli che altre persone non hanno, un eccessivo rispetto degli altri, e un timore del giudizio che spesso non ha davvero alcun senso. Di fatto sono buono, vittima, pecorella da sbranare, pecorella magari con pensieri cattivi. E' difficile scrivervi tutto questo. E' umiliante. Mia nonna materna aveva problemi di depressione, i suoi 4 figli (tra cui mia madre) hanno avuto tutti problemi di depressione. Sono geneticamente "fallato" anch'io? Non è vita... E' un incubo. E non riesco a svegliarmi.

amore , capire

Miglior risposta

Caro Marco, Tu esprimi bene quanto i disturbi e i conflitti inconsci possano impattare pesantemente sulla qualità dell nostra vita, sullo stare bene con se stessi e nel mondo.
Fossero sufficienti tutti gli sforzi e i tentativi di guarigione, ma si potrebbe dire di autoguarigione, che hai posto in essere, i Tuoi problemi sarebbero già risolti.
Io credo che Ti sarebbe di aiuto risolutivo un percorso psicoanalitico.

La psicoanalisi ben condotta è risolutiva, porta a quel cambiamento che apre nuove possibilità di vita. Porta a stare bene con sè stessi e con gli altri, per vivere bene.
Un caro saluto. Dr.Marco Tartari, Roatto Asti

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Bassa autostima o problema più serio?

7 Risposte, Ultima risposta il 06 Febbraio 2016

Tanti problemi, non vivo più bene. Bassa autostima e ribellione

5 Risposte, Ultima risposta il 31 Dicembre 2016

Bassa autostima, come uscirne?

12 Risposte, Ultima risposta il 04 Marzo 2014

Flirt e bassa autostima

1 Risposta, Ultima risposta il 27 Febbraio 2019

Insicurezza,flirt bassa autostima

3 Risposte, Ultima risposta il 28 Febbraio 2019

Problemi relazionali e di bassa autostima e insicurezza

4 Risposte, Ultima risposta il 20 Dicembre 2016

Autostima molto bassa, sensi di colpa e asocialità

7 Risposte, Ultima risposta il 20 Luglio 2016

Autostima bassa. Fiducia in relazione

3 Risposte, Ultima risposta il 03 Luglio 2018

Bassa autostima in amore

3 Risposte, Ultima risposta il 13 Settembre 2017