Bambino troppo attaccato alla mamma.

Inviata da ENZA · 9 gen 2017 Psicologia sociale e legale

Grazie. Ho un bimbo di 6 anni e uno di 8 mesi. Praticamente il piccolino di 8 mesi viene allattato al seno,anche se mangia quasi tutto. È un bimbo troppo,anzi eccessivamente attaccato a me al punto da non mollarmi nemmeno quando si addormenta. Si addormenta solo al seno e in braccio. Quando provo a metterlo nel lettino si sveglia e piange e si calma subito quando lo prendo in braccio. Di notte si sveglia in continuazione piangendo e vuole attaccarsi al seno e rimane attaccato anche per mezz'ora. Non fa Mai un sonno tranquillo e continuo al max dorme x 20 min di fila. Mangia solo se sono io a farlo mangiare,piange se vede che esco o mi allontano da una stanza all'altra. Tutto questo si riversa sul fratello più grande perché io sono stanca nervosa e non riesco a dedicargli tempo!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 17 GEN 2017

Gentile Enza,
non definirei suo figlio eccessivamente attaccato alla mamma ma semplicemente preoccupato di perdere la sua mamma. E' una reazione normale a quest'età perché in seguito ad una maturazione evolutiva è più consapevole di essere un individuo a Sé. Il suo atteggiamento nei suoi confronti può incrementare o diminuire questo comportamento. La cosa migliore è curare con molta attenzione i distacchi che ha durante la giornata rassicurando sempre il suo bambino. Se ha bisogno di un aiuto più concreto, non esiti a contattare uno psicologo dell'infanzia. Con qualche dritta concreta, può far superare questa fase al suo bambino in modo efficace.
Dott.ssa Serena Costa, psicologa dell'infanzia Trentino

Anonimo-154581 Psicologo a Pergine Valsugana

125 Risposte

139 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 GEN 2017

Gentile Enza,
mi viene da chiederle se il bambino di 8 mesi ha sempre avuto questo comportamento o solo recentemente, perché i bambini di otto/nove mesi attraversano una fase molto delicata in cui cominciano a percepirsi davvero come entità separate dalla madre, e possono manifestare "paura dell'estraneo" oppure comportamenti che manifestano insicurezza ed hanno bisogno di essere rassicurati. Per questo periodo perciò, le suggerisco di essere molto paziente e accondiscendente con queste richieste di suo figlio, che ha bisogno di sentirsi sicuro e protetto da lei. Per il figlio maggiore, cerchi di dedicargli un piccolo tempo esclusivo in cui fate qualcosa insieme, con molto affetto e divertimento. Se poi nel tempo questa situazione non dovesse normalizzarsi e anzi peggiorare, le consiglio di chiedere una consulenza ad uno psicologo dell'età evolutiva.
Augurandole il meglio, le porgo i miei saluti,
dott.ssa Marta Lanza
psicologa psicoterapeuta
Mestre - Padova

Dott.ssa Marta Lanza Psicologo a Padova

9 Risposte

5 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia sociale e legale

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia sociale e legale

Altre domande su Psicologia sociale e legale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte