Bambino indifferente

Inviata da Lina · 25 lug 2019

Buongiorno
ho un bel bambino di un anno e mezzo.
Viene accudito per mezza giornata dai nonni (che vengono a casa mia e di mio marito) e per la restante parte della giornata da me che sono la mamma, finché non rientra anche il papà per cena.
Il bimbo non manifesta quasi mai felicità nel vedere me, il papà o i nonni.
Io ci soffro, mentre loro dicono che è il suo carattere.
Quando stiamo insieme mi cerca, mi chiama spesso, ci divertiamo. Insomma mi sembra di passare del bel tempo con lui, di qualità (non sempre ovviamente) ma non mi spiego questa sua indifferenza. Anche con il papà o i nonni, poi li chiama e ci gioca, ma non reagisce al loro rientro.
Mi rendo comunque conto di essere per lui un punto di riferimento perché se si fa male corre verso di me, si nasconde tra le mie braccia se ha paura, ecc. Paradossalmente fa più feste quando rivede il cagnolino!
Cosa sto sbagliando? Come posso favorire una maggiore manifestazione dei suoi sentimenti, che spero provi?
Tra l'altro il bimbo non è affettuoso, salvo rare occasioni in cui mi abbraccia. Se gli chiediamo un bacio o un abbraccio spesso lo fa, ma le volte in cui l'iniziativa parte da lui sono molte meno.
Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 28 LUG 2019

Gentile Lina,
è probabile che si stia preoccupando eccessivamente e, d'altra parte, le espressioni e manifestazioni di affetto del bambino si sviluppano soprattutto in risposta a quelle dei caregivers.
Comunque, per dirimere eventuali suoi dubbi o preoccupazioni e far sì che non ne nascano altri magari ingiustificati, è consigliabile che chieda un controllo ripetuto nel tempo anche da parte del pediatra e del neuropsichiatra infantile.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7297 Risposte

20612 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 LUG 2019

Gentile Lina,

ci possono essere vari motivi per cui suo figlio manifesta poco entusiasmo e affetto verso di voi, tuttavia mi sento di dirle di non farsene una colpa. Capisco che si aspetta reazioni diverse e questa mancanza di affetto farebbe soffrire qualsiasi mamma.

Da quanto ci descrive, mi sento di suggerirle di prestare attenzione ad alcuni segnali che potrebbero indurci a pensare di approfondire con un'eventuale valutazione:

- se il bambino ha difficoltà a mantenere il contatto visivo
- se il bambino non mostra il sorriso verso le persone
- se il bambino non richiama l'attenzione degli altri (ad es. allungare le braccia per essere preso in braccio)
- se il bambino non usa gesti comunicativi (ad es. indicare, salutare con la mano, ecc)
- se ha difficoltà di linguaggio
- se non risponde quando viene chiamato per nome.

Qualora doveste notare più di questi comportamenti, le consiglio di parlarne con il pediatra che le darà indicazioni sul consulto di uno specialista. A volte infatti l'indifferenza del bambino può essere sintomo di qualche disturbo.

Se ha dubbi o domande sono a sua disposizione, può scrivermi anche privatamente.
Un caro saluto
Dott.ssa Consuelo del Grande

Dottoressa Consuelo del Grande Psicologo a Roma

15 Risposte

14 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 27350 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17900

psicologi

domande 27350

domande

Risposte 94400

Risposte