Bambino di 7anni

Inviata da Ruika89 · 6 apr 2022 Psicologia infantile

Buongiorno, mio figlio di 7anni nell'arco di un paio di mesi su sta comportando in modo diverso dal solito. Mi spiego meglio. Con un amichetto si nascondono per guardarsi il pisellino, "ripresi" due volte per capire se è una scoperta del corpo o "un piacere" per loro. Dopo questi due episodi e spiegato al bambino che le parti intime si chiamano così perché sono proprie e nessuno le può toccare senza il nostro permesso, ora mi arriva a casa con disegni dove lui è morto (sdraiato a terra con un buco nella testa con le X sugli occhi) dove un altro amichetto gli spara (con questo amichetto si conoscono dal nido e c'è sempre stato amore e odio). Ora, noi genitori cosa dobbiamo fare? Come possiamo intervenire?

Miglior risposta 8 APR 2022

Salve, parti anche dal presupposto che la scoperta del corpo e della sessualità è parte della crescita normotipica. Inoltre per eventuali paure e difficoltà le consiglio una terapia familiare, essendo il mio strumento di intervento. Poi laddove fosse necessario approfondire con un neuropsichiatra. Rimango a disposizione per aiutarla a trovare colleghi vicini alla sua zona.
Buona giornata
Dott.ssa Fabiana Marra

Dott.ssa Fabiana Marra Psicologo a Lecce

233 Risposte

12 APR 2022

Salve, comprendo la difficoltà di fronte ad un comportamento nuovo.
Potrebbe intanto meglio confrontarsi con la scuola per sapere se hanno notato cambiamenti di comportamento o atteggiamento o stai d'animo del bambino , non per forza inerenti al fatto descritto ma che possano dare un punto di vista altro al momento di vita attuale.
Potete pensare in famiglia se in questo arco di tempo o nei mesi precedenti sia accaduto un evento che possa aver preoccupato o incuriosito il bambino.
Si può fare raccontare bene al bambino di descrivere i disegni e vederne insieme il significato rimandando a lui le emozioni che sono emerse, accogliendole e immaginandole insieme.
Insieme a questi piccoli ma importanti movimenti, che possono darle maggiori informazioni su come il bambino si sente in questo momento, potete pensare di incontrare uno psicologo a cui raccontare bene l'accaduto e alcuni aspetti evolutivi e di crescita del bambino, decidendo poi insieme quale sarà la strada da percorrere, se iniziare o meno un percorso di sostegno o qualche incontro con lei e altri familiari di riferimento e un percorso che coinvolga anche il bambino.
Penso che questi piccoli passi possano intanto essere di aiuto per abbassare l'angoscia e il timore su di lei, così da poter affrontare con un professionista la situazione.
Come già vedo e sento accaduto, il migliore osservatore del bambino è chi gli sta accanto sempre.
Resto disponibile
Dott.ssa Francesca Vecchiotti

Dott.ssa Francesca Vecchiotti Psicologo a Ancona

11 Risposte

7 APR 2022

Buongiorno Ruika89,
comprendo questa sua preoccupazione. Credo che sia importante che lei si rivolga ad un professionista così da comprendere meglio la situazione che ha appena descritto.
Rimango a disposizione anche per una consulenza one line.
Cordialmente
Dr.ssa Laura Chiuselli

Dr.ssa Laura Chiuselli Psicologo a Pesaro

123 Risposte

7 APR 2022

Buongiorno,
le consiglierei di vigilare sui cartoni, i video giochi e l'uso di internet che costituiscono la fonte principale delle fantasie elaborate in quel periodo.
Ottimo l'intervento sulla spiegazione del corpo e le sue parti intime.
La incoraggio a consultare un terapeuta specializzato in età evolutiva.
Le auguro il meglio
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1409 Risposte

7 APR 2022

Gentile utente,
riteniamo utile in questo momento intervenire con gli strumenti della terapia familiare di modo che possiate avere, voi genitori un supporto in merito agli aspetti osservati che destano la vostra, lecita preoccupazione e in modo da dare un supporto al bambino in un contesto protetto all'interno del quale poter esprimere e condividere i propri vissuti interni, anche in relazione al suo amichetto.
Restiamo a disposizione per qualsiasi chiarimento in merito.
Cordialmente,
Studio Associato Dott. Diego Ferrara Dott.ssa Sonia Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

7 APR 2022

Buongiorno,
Mi sembra che siate intervenuti in modo adeguato in prima battuta. Ora si manifesta qualcosa di un disagio che va accolto e se possibile chiarito. Lei quale idea si è fatta di quanto accaduto? Cosa accade nel rapporto tra questi piccoli amici? Provi a farsi raccontare questi disegni e a chiedere qualcosa in più in modo generale senza farsi vedere troppo angosciata. È una questione che lei ha visto e non ha ignorato, ora si tratta di proseguire per questa strada.

Resto a disposizione per ogni chiarimento.
Dottoressa Angela Ciervo

Angela Ciervo Psicologo a Bologna