Bambino curioso

Inviata da Annalisa · 6 apr 2017 Psicologia sociale e legale

Buongiorno,
mi Chiamo Annalisa ho un figlio di quasi 6 anni a settembre andrà alla scuola primaria, è un bimbo molto curioso e mi chiede sempre cosa c'è scritto nei cartelloni in giro per strada .
Spesso in macchina facciamo il gioco di leggere le targhe e lui legge le lettere sempre da destra verso sinistre e non viceversa.
Volevo chiedervi se è una cosa normale o nasconde qualcosa altro?
Grazie mille

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 7 APR 2017

Salve Annalisa,
è nella lateralizzazione del cervello (destra / sinistra) che all'età di 6 anni è ancora in via di sviluppo. Può richiedere a scuola, se presente un' équipe o uno psicologo, di somministrare a suo figlio test sui prerequisiti per vedere proprio se ci sono difficoltà. in ogni caso può utilizzare tanti giochi usati in psicomotricità per potenziare la laterizzazione (prendere una pallina che gli lancia con la destra e lanciarla con la sinistra e poi viceversa, etc).
Saluti

Dott. Christian Verdirame - Psicologia del Profondo Psicologo a Ragusa

28 Risposte

183 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

15 APR 2017

Cara Annalisa,
suo figlio non ha ancora iniziato la scuola primaria pertanto, pur essendo molto curioso, non ha imparato le abilità di base (lettura, scrittura, calcolo). Un'eventuale diagnosi si potrà fare solo verso i 7/8 anni. Comunque fa bene a notare questi aspetti e magari li faccia presente alle maestre o meglio ancora allo psicologo scolastico (se presente).
Se poi vuole togliersi subito il dubbio per poter, nel caso, intervenire subito per aiutare il bambino le consiglio di rivolgersi alla Neuropsichiatria Infantile della sua Asl e richiedere una valutazione psicologica.
Buona Fortuna.
Dott.ssa Crocicchio MariaGiovanna
Psicologa-Psicoterapeuta

Ma.Lu.A. Studio Psicologia - dott.ssa Crocicchio MariaGiovanna Psicologo a Taranto

120 Risposte

155 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 APR 2017

Gentile Annalisa,
per ora non è il caso di preoccuparsi eccessivamente.
Sicuramente, quando il bambino inizierà la scuola, si chiarirà se dovesse insorgere un problema di dislessia, di lateralizzazione o altro e saranno presi gli opportuni provvedimenti.
Pertanto inizialmente sarà bene contattare le maestre e seguire l'evoluzione della cosa.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7043 Risposte

20145 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 APR 2017

Gentile Annalisa, io le suggerirei di non preoccuparsi per ora prima del tempo. Aspetti che il bambino inizi la scuola e se l'insegnamento delle maestre non fosse sufficiente per aiutarlo a leggere nel modo corretto, in quel caso preveda degli approfondimenti. Per ora assecondi la sua naturale curiosità che è sicuramente un buon prerequisito alla lettura.
Saluti
Dott.ssa Serena Costa. psicologa dell'infanzia Trentino

Anonimo-154581 Psicologo a Pergine Valsugana

125 Risposte

128 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia sociale e legale

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia sociale e legale

Altre domande su Psicologia sociale e legale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 23700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16800

psicologi

domande 23700

domande

Risposte 85650

Risposte