Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

bambino 9 anni problema a qualsiasi cosa che non va piange

Inviata da christian il 5 nov 2017 Psicologia sociale e legale

salve
mio figlio ha 9 anni è un bambino molto vivace ,socievole , e intelligente ma ha molte difficoltà nel riassumere concetti e racconti ,la problematica sta nel fatto che qualsiasi cosa non va tende a "frignettare" o piangere indipendentemente dal tono piu' o meno duro che possiamo utilizzare e non solo nei rimproveri .quando trova un avversità ,in particolare nello studio ,va in crisi principalmente in italiano ,nelle altre materie non ha particolari problemi .

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Buongiorno Christian,
la risposta di scoraggiamento di suo figlio di fronte alle difficoltà scolastiche potrebbe avere molteplici cause: essere legata ad una problematica di disturbo dell'apprendimento non ancora diagnosticata, essere legata all'ansia da prestazione sui risultati attesi o ancora non avere alcun collegamento con la scuola ma essere l'espressione di un disagio diverso, legato magari a qualche evento accaduto in famiglia ed espresso attraverso un sintomo apparentemente semplice.
Sarebbe opportuno un approfondimento dell'origine di tale disagio, alla luce soprattutto delle altre risorse che descrive in suo figlio e che in questo momento non gli sono di aiuto per superare gli ostacoli che si trova davanti.
Rimango a sua disposizione
Dott.ssa Paola Gambini - Padova

Dott.ssa Paola Gambini Psicologo a Cadoneghe

57 Risposte

33 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Christian,
e' difficile darle una risposta immediata, occorre raccogliere diversi elementi dall'osservazione del bambino.
Un colloquio con le insegnanti potrebbe essere utile per focalizzare maggiormente il problema. La scarsa tolleranza alla frustrazione e la difficoltà in alcune materie non sono elementi sufficienti per inquadrare la situazione.
Per comprendere e sostenere il suo bimbo le consiglierei di rivolgersi ad una psicologa la quale è in grado di fare focus sulla situazione applicando strategie rivolte alla soluzione della difficoltà.
Cordialmente
Dott.ssa Donatella Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2500 Risposte

2097 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Christian,
bisognerebbe valutare l’entità della difficoltà che il suo bambino incontra nel riassumere e sintetizzare brani della lingua italiana.
Il piagnucolare potrebbe essere la risposta alla frustrazione sperimentata dal non essere in grado di eseguire un compito.
A scuola è stato fatto un screening per disturbi dell’apprendimento? Le maestre hanno dato rimandi di particolari difficoltà?
Rimango a disposizione
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1280 Risposte

1103 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Christian,
dal messaggio non si riesce a risalire a quale possa essere la problematica, vi sono altri aspetti da considerare per poter poi capie come muoversi. Provi a confrontarsi con le maestre, per capire se anche loro hanno notato difficoltà nello svolgimento dei compiti in classe, se è legato solo alla materia o se si presenta anche in altre, come si comporta il bambino a scuola quando non riesce a svolgere il compito. Può inoltre essere utile richiedere un colloquio alla psicologa scolastica, se presente in struttura, per riuscie a raccogliere maggiori informazioni possibili. Una eventuale valutazione diagnostica si può considerare dopo aver determinato l'area di difficoltà.
Cordiali saluti
Dott.ssa Ambra Caselli (Brescia)

Dott.ssa Ambra Caselli Psicologo a Castegnato

119 Risposte

126 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia sociale e legale

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia sociale e legale

Altre domande su Psicologia sociale e legale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 20300 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15900

psicologi

domande 20300

domande

Risposte 80000

Risposte