Bambina di 6 anni con problemi probabilmente psicologici

Inviata da natascia · 17 mar 2015 Psicologia infantile

Buongiorno,
sono la mamma di una bimba di 6 anni che probabilmente sta vivendo un disagio.
Mi spiego meglio: da un mesetto circa è costipata ha avuto dei forti dolori addominali e mal di testa, evacuando i dolori addominali sono diminuiti ma il mal di testa a suo dire è rimasto, perciò si sorregge la testa con la mano perchè dice che è pesante e si appoggia per camminare.
A causa della costipazione siamo stati diverse volte al pronto soccorso dove le hanno fatto un clistere e vari esami ma finora è stata riscontrata una forte allergia agli acari della polvere.
Premetto che non ha subito nessun trauma recente. Aspetto una vs. cortese risposta, saluti

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 18 MAR 2015

Buongiorno Natascia, capisco la sua preoccupazione e la sua sensibilità che le ha fatto ipotizzare un problema di tipo psicologico. Ritengo che, una volta approfonditi gli esami diagnostici, se non dovessero risultare cause organiche ai disturbi di sua figlia, potrebbe essere utile consultare uno psicologo infantile. Tenga presente che il disagio di un bambino può avere innumerevoli cause, non solo traumi importanti come noi adulti tendiamo a pensare, e se si riesce ad identificare la causa del disagio a volte anche un intervento di tipo psicoeducativo può essere risolutivo. Tanti cari auguri, dott.ssa Roberta Monda

Dott.ssa Roberta Monda Psicologo a San Severo

92 Risposte

148 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 MAR 2015

Gentile Natascia,
le consiglio di effettuare tutti gli accertamenti medici del caso al fine di escludere possibili cause organiche e successivamente consultare uno psicoterapeuta per una valutazione psicologica.
Saluti.
Dott.ssa Giuseppina Barra

Dott.ssa Giuseppina Barra Psicologo a Napoli

20 Risposte

9 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 MAR 2015

Gentile Natascia,

le suggerisco di continuare prima con degli accertamenti medici concordati col pediatra al fine di individuare ed eventualmente escludere cause organiche. Dopodiché le chiedo: cosa le fa pensare che possa trattarsi invece di un disagio psicologico? Al di là di quello che lei intende "trauma", quali sono gli elementi che secondo lei possono far emergere la richiesta di un consulto con uno psicologo?

Cordiali saluti,

Dott. Claudio Stambul

Dott. Claudio Stambul Psicologo a Firenze

8 Risposte

2 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 MAR 2015

Carissima signora, comprendo la sua ansia di mamma. ritengo che prima di ipotizzare una difficoltà di origine psicologica, sia necessario escludere ogni causa organica. Pertanto, effettuate tutti gli accertamenti diagnostici del caso e, solo in seguito, se non dovessero trovarsi alcune cause organiche, vi consiglio di consultare uno psicologo infantile.

Dott.ssa Maria Concetta Culcasi Psicologo a Trapani

69 Risposte

15 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 MAR 2015

Gentile Natascia,
cosa hanno detto i medici? hanno escluso cause organiche e le hanno parlato di fattori psicologici? Credo sia impossibile da qui dire qualcosa sull'eventuale disagio della bambina; bisognerebbe conoscere molte più cose della sua vita e del suo ambiente scolastico e familiare. Considerata l'età, se la bimba ha iniziato le elementari, sarebbe da indagare se ci siano fattori di stress nell'ambiente scolastico, ma è solo un'ipotesi.
Le consiglio di consultare assieme al padre, uno psicologo psicoterapeuta che potrà meglio valutare la situazione.
Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologo a Roma

1054 Risposte

722 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia infantile

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia infantile

Altre domande su Psicologia infantile

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 23750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16850

psicologi

domande 23750

domande

Risposte 85750

Risposte