balbuzia

Inviata da daniela · 23 ott 2012 Balbuzie

vorrei capire perchè mio figlio balbetta in passato ha fatto logopedia e mi dissero che stava bene e non aveva piu bisogno ma in realtà non ha mai smesso e per questo si trova a disagio a scuola con i compagni e resta sempre a casa non fa molta vita sociale per paura di essere additato ho cercato un centro piu vicino casa mia mi hanno detto che c e un attesa di 3 anni cosa fare come comportarmi e perchè balbetta la ringrazio fin da ora daniela ha dimenticavo mio figlio ha 12 anni

Miglior risposta 25 OTT 2012

Gentile Daniela,
la pubertà è una fase della vita in genere piuttosto faticosa, in cui diventa sempre più importante relazionarsi e confrontarsi con i coetanei. Inoltre è una fase di grandi cambiamenti fisici e psicologici che possono accentuare difficoltà preesistenti. E' possibile che per suo figlio il linguaggio sia un punto di fragilità in cui "scarica" le ansie e le insicurezze sociali. Mi sembra di capire che il logopedista abbia escluso dei fattori organici. Credo quindi possa essere più utile per lui un intervento che si concentri meno sulla balbuzie ma sia invece più generalizzato e centrato sulle abilità sociali, sulle capacità di sentirsi sicuro in gruppo e sulla fiducia in se stesso. Questo potrebbe aiutarlo a gestire meglio e risolvere anche il problema specifico.

Studio Dr.ssa Campagnola Psicologo a Montebelluna

30 Risposte

8 NOV 2012

Salve, escludendo ragioni organiche il disturbo della balbuzie, ha certamente una componente emotiva che se trattata in modo adeguato, come ad esempio nella terapia breve strategica, permette un significativo miglioramento. Ricerchi un professionista che lavori secondo questo modello.
Saluti
dr Cristian Sardelli

29 OTT 2012

Gentile daniela,
le consiglio di tentare con la terapia breve strategica! Ci sono dei protocolli d'intervento specifici per le balbuzie che sono efficaci ed efficienti

Dott.ssa Claudia Riccardi Psicologo a Albano Laziale

8 Risposte

25 OTT 2012

Gentile Daniela,
concordo con i colleghi che segnalano come la balbuzie abbia radici sia fisiche che psicologiche e in particolare abbia a che vedere con aspetti emotivi legati anche all'ansia e al livello più o meno elevato di sicurezza di sé; suo figlio sta inoltre attraversando una fase delicata della sua crescita, affacciandosi all'adolescenza, un momento in cui la relazione con i compagni e la loro opinione diventano molto importanti. Pertanto, nonostante la logopedia possa avere avuto successo, ritengo che la problematica sia più vasta e che possa essere opportuno per suo figlio essere supportato in un percorso di elaborazione emotiva e di rafforzamento della propria autostima. Occupandomi di problematiche di bambini e adolescenti, mi rendo disponibile, se desidera contattarmi può farlo attraverso questo stesso sito. Un cordiale saluto, dott.ssa Lucia Mantovani, Milano

Dott.ssa Lucia Mantovani Psicologo a Milano

994 Risposte

25 OTT 2012

La bulbuzie può avere origine sia organica (difficoltà di respirazione) sia psicologica. Il problema che in fase pre adolescenziale si ripresenta può influire sullo sviluppo della socialità, può minare l'auto stima già fragile a questa età . Le consiglio di contattare uno psicologo nella sua zona...3 anni sono troppi! Saluti

Palandri Silvia Psicologo a Livorno

3 Risposte

24 OTT 2012

Cara Daniela,
capisco la sua preoccupazione e ha ragione,
suo figlio ha 12 anni e la socializzazione è fondamentale, ora più che mai!
La balbuzie in sè e per sè non è un disturbo che debilita la salute, ma sicuramente debilita le relazioni sociali e ancora prima l'immagine di sè e delle proprie competenze.
Il fatto che la logopedista le abbia detto che non era più necessario proseguire, ci dice che dal punto di vista organico e funzionale non c'è nulla che non va, questo restringe il campo verso l'aspetto psicologico.
In effetti, la balbuzie rappresenta sempre un conflitto interno, fra qualcosa che vuol uscire e una forza che le impedisce di farlo e quindi le parole si inceppano nel loro percorso fra dentro e fuori e la persona rimane ingolfata, frustrata, demoralizzata, arrabbiata.
Cosa non riesce a dire suo figlio?
Con chi non riesce a parlare?
Da quando è nata la balbuzie?

Il fatto poi che il disturbo è presente già da tempo ci suggerisce che è bene intervenire al più presto e che non possa certo aspettare 3 anni!
E' importante che lei individui uno psicoterapeuta nella sua zona e chieda una consulenza.
Probabilmente non sarà una risoluzione veloce, ma aprirà la strada a tutte le difficoltà sottostanti, legate appunto ai legami con i coetanei, all'espressione di sè, all'esibizione, al dialogo,al conflitto inconsapevole, ecc.
Sicuramente la soluzione c'è, non si arrenda!

Sabrina Costantini Psicologo a Pisa

116 Risposte

24 OTT 2012

gentile Daniela,
la balbuzie è si un disturbo del linguaggio legato specialmente a problematiche respiratorie, ma è anche lagata in maniera circolare alle difficoltà emotive, da cui deriva e che contemporaneamente alimenta. Il logopedista può intervenire sulla prima parte, ovvero l'aspetto della respirazione e della tecnica del linguaggio, per la componente emotiva sarebbe utile fare dei colloqui, magari anche con i familiari per valutare se ci sono delle difficoltà emotive su cui si può lavorare. Purtroppo a livello pubblico i tempi sono molto lunghi, anche se 3 anni mi sembra davvero eccessivo, quasi incredibile...
In bocca al lupo
Dr.ssa Alessia Scipioni

Anonimo-126894 Psicologo a Roma

272 Risposte

24 OTT 2012

Gentile signora,
la balbuzie, qualora si siano esclusi altri tipi di causa, può dipendere da uno stato d'ansia. La Terapia breve strategica da me praticata comprende specifici protocolli di trattamento efficaci in tempi brevi, per tale disturbo, anche quando si manifesti in età infantile. Può verificare il tipo di approccio psicoterapeutico visitando il mio sito.
Ricevo a Padova, Verona e Bologna.
Per ulteriori informazioni può chiamarmi.
Cordiali saluti
dott. Giuseppe Pecere

Dott. Giuseppe Pecere Psicologo a Padova

39 Risposte

24 OTT 2012

Gentile Daniela,
a quanto mi è dato sapere nella maggior parte dei casi la balbuzie deriva da difficoltà di tipo emotivo e dalle problematiche legate alle possibilità di costruirsi una propria identità: una situazione caratterizzata da insicurezza che si esprime, a livello sintomatico, nel non sapere cosa dire o, anche, nel voler dire una cosa ma non credere di potersela permettere. Benissimo ha fatto a rivolgersi ad un/a logopedista ma ora, visto che non pare essere stato efficace quell'intervento, le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo che potrà aiutare suo figlio ad affrontare le difficoltà che vive da un altro punto di vista. A tal proposito provi a guardarsi il bel film di un paio di anni fa "Il discorso del re", vi troverà stimoli interessanti.
Cordialmente.

Dott. Lorenzo Sartini Psicologo a Bologna

30 Risposte

24 OTT 2012

Gentile Daniela,
la balbuzia solitamente deriva da una difficoltà nella respirazione durante la pronuncia di parole. A volte può essere acutizzata da problematiche di tipo emotivo, se siamo agitati o in ansia, in situazioni non confortevoli, la balbuzia tende ad aumentare.

Mentre nel primo caso, lo specialista a cui si deve rivolgere è un logopedista, nel secondo caso, suo figlio potrebbe giovare da qualche incontro di tipo psicologico per capire se alla base c'è un problema di tipo emotivo.

spero di esserle stata utile
saluti
Dott.ssa Bellodi

Dott.ssa Irene Bellodi Psicologo a Bologna

1 Risposta