Avrei necessità di un consulto.

Inviata da Linda · 18 set 2021

Ho problematiche riguardanti la sfera affettiva. Si sono ripresentati scenari del passato e si sono aggiunte problematiche di coppia che mi hanno portato a sviluppare una forma di depressione.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 21 SET 2021

Cara Linda,
decidere di intraprendere un percorso di questo tipo è un atto di grande coraggio ed è il primo passo fondamentale per il processo di cambiamento.
Il fatto che si siano ripresentati scenari del passato nel presente è indice di qualcosa di significativo per lei che non ha trovato uno spazio e un tempo di elaborazione adeguati.
Probabilmente la sua storia attuale ha fatto riemergere delle caratteristiche di quegli eventi significativi non elaborati.
Ora lei ha la possibilità, grazie all'aiuto di un percorso psicologico, di poter lavorare su tali aspetti rimasti "inascoltati" riuscendo a superare il blocco che la affligge nel presente.
Sono a sua disposizione (ricevo anche online).
Un caro saluto
Dott.ssa Irene Salvatori

Dott.ssa Irene Salvatori Psicologo a Pesaro

18 Risposte

17 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

20 SET 2021

Carissima Linda,
certamente un percorso con un professionista potrebbe aiutarla ad affrontare quello che le sta succedendo.
Trovare qualcuno che la ascolti senza giudizio, che le sia vicino e che le possa fornire una base sicura e serena dove potersi sfogare e trovare insieme i motivi che l'hanno portata alle problematiche cui accenna le farebbe sicuramente bene.
Sono a disposizione
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano

599 Risposte

179 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

19 SET 2021

Buona sera Sig. Linda
E' stata già molto brava a chiedere aiuto tramite questo portale.
Gli eventi interiorizzati del passato possono influenzano anche il nostro presente e forse è il caso di riportarli alla luce e poterli rinarrare ed elaborare in una nuova forma per poter essere accettati e accolti dal nostro Sé.
Se vuole sono disponibile ad ascoltarla e capire insieme le difficoltà di cui parla.
Le auguro di trovare la sua via.
Saluti
Dott.ssa Simona Longo

Dott.ssa Simona Longo Psicologo a Riccione

30 Risposte

9 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

19 SET 2021

Buongiorno Linda, avere consapevolezza che qualcosa non va e avere il coraggio di esternarlo è già un mattoncino verso la soluzione. Serve coraggio, sopratutto se il malessere è di tipo depressivo, che di solito porta a assenza di energie per qualunque cosa. Per un consulto , può orientarsi guardando il profilo di noi professionisti, sono indicate le aeree di specializzazione come ansia depressione ecc.. c'è scritta anche la città in cui riceviamo e qualora preferisse , diversi di noi fanno anche consulti on line.
Spero di esserle stata di aiuto
Le mando un caro saluto
Dottssa Belinda Doria

Dott.ssa Belinda Doria Psicologo a Vecchiano

145 Risposte

63 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

19 SET 2021

Buongiorno Linda,
A volte, se non risolte, le problematiche e le dinamiche passate si possono ripresentare nel presente e in nuove relazioni sebbene le persone siano tutte diverse tra loro. Probabilmente questi scenari di cui parla, si ripresenterebbero se la persona in questione fosse diversa. Potrebbe cercare di iniziare un percorso psicoterapeutico che la aiuti nella gestione delle relazioni.

Un caro saluto,
Dott.ssa Beatrice Filiputti

Dott.ssa Beatrice Filiputti Psicologo a Roma

37 Risposte

9 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

19 SET 2021

Cara Linda,

La ripresentazione degli scenari del passato, provocano il fenomeno della "storia che si ripete", a causa di una mancata elaborazione degli episodi critici che ha vissuto.
A questo proposito, sono a sua completa disposizione per approfondire le sue premesse relazionali, alla luce dei suoi contesti di appartenenza: familiare, sentimentale, amicale, lavorativo e scolastico/universitario.
L' altro obiettivo del percorso psicologico sarà riattivare le sue preziose risorse, fra cui l'autostima e l'assertività.
Sono a sua completa disposizione, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

482 Risposte

166 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

19 SET 2021

Salve, mi dispiace per il disagio espresso. Valuti la possibilità di iniziare un percorso psicologico che possa esserle di supporto e in cui approfondire la situazione che riporta.

Cordialmente,
Dott.ssa FM

Dott.ssa Francesca Moscetta Psicologo a Roma

165 Risposte

52 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

19 SET 2021

Buongiorno Linda,
sono a disponibile ad ascoltare le sue problematiche affettive e relazionali e gli scenari del passato che è divenuto presente.
Non si spaventi per quanto le sta accadendo. Nulla è irreparabile. Ha già messo i passi nella direzione giusta: chiedere aiuto.
Le auguro il meglio e resto a disposizione
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

572 Risposte

338 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

19 SET 2021

Cara Linda,
Mi dispiace.
Sappi che sono problematiche che si influenzano reciprocamente.
Ti consiglierei per evitare che il passato si possa ripercorre d cercare di spezzare il circolo vizioso intraprendendo un percorso psicologico per cercare di gestire al meglio vecchi schemi.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

899 Risposte

278 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 30050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18850

psicologi

domande 30050

domande

Risposte 102350

Risposte