Avrei bisogno di un consiglio abbastanza urgente

Inviata da Valeria · 31 gen 2020 Terapia di coppia

Buonasera,ho 24 anni e sto con un uomo di 56. I miei non sanno questa cosa,sennò ci impedirebbero di vederci.Gli voglio molto bene,ed è anche un amico oltre che un fidanzato. Non potrò mai presentargliela,perché è troppo grande,e se lo sapessero mi gonfierebbero.Però io gli voglio bene e sto bene con lui.Non lo amo però (non ho mai amato nessuno ancora),ma ci sto bene assieme (non è che è ricco,è una persona normale, non ci sto per i soldi,anche se ha un buon lavoro). Faccio fatica a continuare la cosa però; temo venga scoperto tutto e i miei mi impediscano di uscire di casa per i prossimi 10 anni.Fatico a inventare scuse,bugie, e temo di venire sbugiardata.Purtroppo non ci possiamo vedere spesso a causa di ciò.Poi lui è pure l'unica persona che conosco, quindi poi non vorrei proprio chiudere i rapporti. Ma temo sempre di essere beccata.Come risolvo questa situazione?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 3 FEB 2020

Cara Valeria, dalla tua richiesta mi colpiscono due cose. Il fatto che non ami quest’uomo ma gli vuoi bene e il fatto che è l’unica persona che conosci. Io partirei da qui, probabilmente quest’uomo è diventato per te un punto di riferimento in un’età in cui i punti di riferimento familiari vengono un po’ Messi da parte per trovarne altri nel mondo; ma ciò che potresti fare al di là del risolvere le varie peripezie tra bugie e quant altro, è proprio quello di rimboccarti le maniche per cercare
Altri punti di riferimento, non so cosa tu faccia nella vita, ma allargare il tuo cerchio relazionale è sicuramente un ottimo punto di inizio, se proprio pensi di non avere i mezzi o le Capacità relazionali per farlo, rivolgerti ad un terapeuta per esplorarli può essere vantaggioso.
Cordialmente

Dottoressa Chiantera Paola Psicologo a Lecce

10 Risposte

5 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 FEB 2020

Buongiorno Valeria, ho bisogno di fare alcune domande:
Che significa che è l'unica persona che conosci, non hai amici?
Dici che non hai amato nessuno per ora e che a lui vuoi solo bene. Puoi spiegare meglio questa questione?

I tuoi genitori ti "gonfierebbero" perchè è molto più grande di te? E lui cosa pensa in merito a essere presentato ai tuoi genitori?
Rimango in attesa. Un saluto.
Dr.ssa Francesca Brabanti

Dott.ssa Francesca Brabanti Psicologo a Prato

44 Risposte

16 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 FEB 2020

Gentile Valeria,
da suo scritto emergono questioni che sono in latenza come il non amare nessuno, la paura di esporsi con i suoi genitori e il ritrovarsi a inventare, mentire ai suoi e il suo compagno è l’unica persona che conosce. Credo che siano aspetti che meriterebbero una riflessione più profonda e un porsi domande, oltre che pensare di gestire una situazione che porrà continue urgenze.
Dr.ssa Elisabetta Ciaccia

Dott.ssa Elisabetta Ciaccia studio di psicologia Psicologo a Milano

504 Risposte

172 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 28300 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18100

psicologi

domande 28300

domande

Risposte 97200

Risposte