Avrei bisogno di un consiglio

Inviata da Valeria · 10 set 2018 Psicologia risorse umane e lavoro

Ciao,sono una ragazza di 21 anni...ho conosciuto da quasi un anno sul web un uomo di 54 anni.Siamo amici virtuali... Chiacchieriamo di tutto,sia per telefono e sia su whatsapp. Sembra gentile...parliamo anche di ragazzi,e mi da consigli,su di loro per esempio, ma anche su altro,come si fa appunto in amicizia. Mi ha proposto di vederci per un aperitivo ,o al centro commerciale, ovviamente in amicizia, non sarebbe un appuntamento. Non so se andarci...gli ho detto che mi farebbe piacere, anche perchè non ho amici o amiche nella realtà, e mi fa farebbe quindi piacere averne almeno uno.Ci si chiacchiera bene,anche se c'è molta differenza di etá.A me sinceramente farebbe piacere vederlo dal vivo,poterci avere un rapporto reale,non solo virtuale. Ovviamente non mi piace...sennò non saremmo solo amici.Però da una parte ho un pò paura di vederlo,perché temo mi fará del male...quindi non so se andarci.A me piacerebbe... Però non so.Me lo ha chiesto pure qualche giorno fa di vedersi,ma non sapevo che dire...dovrei uscirci?dato che non ho amici reali?o è meglio di no?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 10 SET 2018

Buongiorno Valeria,

Penso che la cosa importante sia tutelarsi, sempre. Conosce poco questa persona e pur vedendolo in un luogo pubblico penso sia poco opportuno. Cosa condivide con questa persona?alla fine ha molti anni di differenza e soprattutto abitudini e stili di vita sicuramente diversi. Cosa la porta a non avere amici reali?non si sente accettata o non riesce ad istaurare amicizie, penso sia importante capire il tipo di blocco che ha.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, mi scriva.
Cordiali saluti

Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

1664 Risposte

1187 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 SET 2018

Gentile Valeria,
la differenza di età che c’è tra lei e quest’uomo è veramente molto ampia. È difficile darle qualche consiglio in merito, ma sinceramente fatico un pò a pensare che una persona di 54 anni possa instaurare un legame di “amicizia disinteressata” con una ragazza di 21.
Lei ha bisogno di coetanei, persone della sua età, con cui condividere tempo e interessi in comune.

Come mai le fa paura questa persona? Si fidi delle sue sensazioni!!!

Io la inviterei a riflettere sulle cose che ha scritto: ha detto di sentirsi sola e di non avere amici. Come mai è così solitaria? Non pensa che varrebbe la pena di vederci un pò meglio in questi aspetti di sè?
Lei è molto giovane ed è importante che sappia costruirsi delle relazioni “reali” con ragazzi e ragazze della sua età. Come mai questo non succede?

Tenga presente che probabilmente quest’ uomo ha sicuramente colto il suo essere solitaria e la sua fragilità nel costruirsi delle amicizie.

Lasci perdere le chat e l’incontro con quest’uomo e lavori un pò su se stessa per capire come mai è così solitaria. La vita vera Valeria è quella vissuta e costruita nella realtà, non online.

Coraggio!
Dott. Alberto Mordeglia

Dott. Alberto Mordeglia Psicologo a Busca

81 Risposte

122 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Altre domande su Psicologia risorse umane e lavoro

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 29750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18650

psicologi

domande 29750

domande

Risposte 101200

Risposte