Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Avere un ritardo mentale significa essere stupidi?

Inviata da Sab il 9 gen 2019 Coaching

Oggi ho fatto un test su internet o er vedere quanto quoziente intellettivo ho e il risultato è stato sotto di 60, ho fatto delle ricerche su internet ed ho visto che equivale a un disturbo mentale.. ciò significa che sono stupida? Sono stata bocciata due volte alle superiori e questa cosa mi demoralizza tanto sopratutto perché il secondo anno nella quale sono stata bocciata mi ero davvero impegnata ed è stata una sconfitta personale vedere nei tabelloni ‘non ammessa’, quest’anno ho l’esame di maturità e ho una paura matta di non poterlo superare per le mie poche conoscenze culturali e sopratutto per il fatto che mi sento constantemente inferiore alle altre persone. Nel 2010 ho fatto dei test e sono risultata BES (bisogni educativi speciali) e ieri ho rifatto dei test da una psicologa e anche se ancora non mi ha dato i risultati sono sicura che ho un quoziente intellettivo molto basso e la cosa mi demoralizza tanto. Sono sempre stata una ragazza con problemi di apprendimento ma con l’andare del tempo mi sento sempre molto più a disagio e la sicurezza in me svanisce sempre di più. Tutto ciò mi fa allontanare dall’ambiente scolastico e mi fa pensare molto su cosa fare nel mio futuro mi piacerebbe molto fare l’università ma sono sicura di non potercela fare. Ci sono dei modi per migliorare questa situazione?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Buongiorno Sab,
leggendo questo tuo messaggio e come l'hai scritto, direi che non sei affatto stupida. Direi piuttosto che forse, hai delle esigenze particolari e di essere seguita a scuola con un piano particolare personalizzato per te. Se hai la certificazione per i BES, presentala a scuola: questo permetterà ai professori di venirti incontri e darti una mano nel programmare lo studio. Vi sono diversi esempi positivi sul fatto che anche i ragazzi con BES possano frequentare l'università.
Questa situazione può migliorare se tu per prima credi che puoi farcela a studiare e svolgere tutte le altre attività della vita quotidiana. Se la cosa ti fa soffrire molto, considera la possibilità di parlarne con un/a professionista della tua zona.
Ti auguro tutto il meglio.

Cordiali saluti,

Elisa Canossa, psicologa psicoterapeuta a Padova, San Bonifacio (VR) e Sustinente (MN)

Dott.ssa Elisa Canossa - Studio di psicologia e psicoterapia Psicologo a Sustinente

712 Risposte

2121 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile S, mi dispiace per il suo problema. Però le consiglio di non misurare da sola le sue capacità perché i risultati non sono precisi. Lei ha scritto un messaggio senza fare errori, con un buon linguaggio e ragionando. Credo quindi che forse la situazione non è così grave. Mi piacerebbe poterla aiutare di più. Comunque la figura giusta per aiutarla non è lo psicoterapeuta ma il neuropsicologo, o almeno uno psicologo esperto in disturbi dell'apprendimento scolastico. Occorre quindi una formazione specialistica. Un cordiale saluto
dr. Leopoldo Tacchini

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Firenze

756 Risposte

311 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buonasera Sab,

Per prima cosa vorrei sottolineare che la stupidità è un'altra cosa, avere delle difficoltà non vuol dire essere stupidi. Seconda cosa è importante avere un valore QI, ma non valutato da siti internet, ma da un professionista. Si confronti con la psicologa, saprà gestire la situazione.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti
Cordiali saluti

Dott.ssa Alice noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

1541 Risposte

1138 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buonasera,
intanto bisogna essere sicuri sul QI. Perciò esso deve essere misurato rigorosamente da uno psicologo esperto dei test. Se poi il risultato evidenzia un livello basso di intelligenza bisogna riconsiderare le attività scolastiche e lavorative più appropriate per lei. Ne parli con la sua psicologa.

Angelo Feggi - Psicoanalista Genova

Dott. Angelo Feggi Psicologo a Genova

474 Risposte

712 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Coaching

Vedere più psicologi specializzati in Coaching

Altre domande su Coaching

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 20000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15450

psicologi

domande 20000

domande

Risposte 77750

Risposte