Avere un ritardo mentale significa essere stupidi?

Inviata da Sab. 9 gen 2019 4 Risposte  · Coaching

Oggi ho fatto un test su internet o er vedere quanto quoziente intellettivo ho e il risultato è stato sotto di 60, ho fatto delle ricerche su internet ed ho visto che equivale a un disturbo mentale.. ciò significa che sono stupida? Sono stata bocciata due volte alle superiori e questa cosa mi demoralizza tanto sopratutto perché il secondo anno nella quale sono stata bocciata mi ero davvero impegnata ed è stata una sconfitta personale vedere nei tabelloni ‘non ammessa’, quest’anno ho l’esame di maturità e ho una paura matta di non poterlo superare per le mie poche conoscenze culturali e sopratutto per il fatto che mi sento constantemente inferiore alle altre persone. Nel 2010 ho fatto dei test e sono risultata BES (bisogni educativi speciali) e ieri ho rifatto dei test da una psicologa e anche se ancora non mi ha dato i risultati sono sicura che ho un quoziente intellettivo molto basso e la cosa mi demoralizza tanto. Sono sempre stata una ragazza con problemi di apprendimento ma con l’andare del tempo mi sento sempre molto più a disagio e la sicurezza in me svanisce sempre di più. Tutto ciò mi fa allontanare dall’ambiente scolastico e mi fa pensare molto su cosa fare nel mio futuro mi piacerebbe molto fare l’università ma sono sicura di non potercela fare. Ci sono dei modi per migliorare questa situazione?

paura , ragazza , disagio

Miglior risposta

Buonasera,
intanto bisogna essere sicuri sul QI. Perciò esso deve essere misurato rigorosamente da uno psicologo esperto dei test. Se poi il risultato evidenzia un livello basso di intelligenza bisogna riconsiderare le attività scolastiche e lavorative più appropriate per lei. Ne parli con la sua psicologa.

Angelo Feggi - Psicoanalista Genova

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Gentile S, mi dispiace per il suo problema. Però le consiglio di non misurare da sola le sue capacità perché i risultati non sono precisi. Lei ha scritto un messaggio senza fare errori, con un buon linguaggio e ragionando. Credo quindi che forse la situazione non è così grave. Mi piacerebbe poterla aiutare di più. Comunque la figura giusta per aiutarla non è lo psicoterapeuta ma il neuropsicologo, o almeno uno psicologo esperto in disturbi dell'apprendimento scolastico. Occorre quindi una formazione specialistica. Un cordiale saluto
dr. Leopoldo Tacchini

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

11 GEN 2019

Logo Dott. Leopoldo Tacchini Dott. Leopoldo Tacchini

717 Risposte

297 voti positivi

Buonasera Sab,

Per prima cosa vorrei sottolineare che la stupidità è un'altra cosa, avere delle difficoltà non vuol dire essere stupidi. Seconda cosa è importante avere un valore QI, ma non valutato da siti internet, ma da un professionista. Si confronti con la psicologa, saprà gestire la situazione.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti
Cordiali saluti

Dott.ssa Alice noseda

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

11 GEN 2019

Logo Dott.ssa Alice Noseda Dott.ssa Alice Noseda

1511 Risposte

1125 voti positivi

Buongiorno Sab,
leggendo questo tuo messaggio e come l'hai scritto, direi che non sei affatto stupida. Direi piuttosto che forse, hai delle esigenze particolari e di essere seguita a scuola con un piano particolare personalizzato per te. Se hai la certificazione per i BES, presentala a scuola: questo permetterà ai professori di venirti incontri e darti una mano nel programmare lo studio. Vi sono diversi esempi positivi sul fatto che anche i ragazzi con BES possano frequentare l'università.
Questa situazione può migliorare se tu per prima credi che puoi farcela a studiare e svolgere tutte le altre attività della vita quotidiana. Se la cosa ti fa soffrire molto, considera la possibilità di parlarne con un/a professionista della tua zona.
Ti auguro tutto il meglio.

Cordiali saluti,

Elisa Canossa, psicologa psicoterapeuta a Padova, San Bonifacio (VR) e Sustinente (MN)

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

11 GEN 2019

Logo Dott.ssa Elisa Canossa - Studio di psicologia e psicoterapia Dott.ssa Elisa Canossa - Studio di psicologia e psicoterapia

712 Risposte

2109 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Alternanza razionalità/ritardo mentale

1 Risposta, Ultima risposta il 11 Luglio 2019

Credo di avere bisogno di un aiuto, ma non sono sicura di meritarlo

2 Risposte, Ultima risposta il 13 Settembre 2017

Rapporto tormentato con una donna, come gestirlo?

5 Risposte, Ultima risposta il 09 Dicembre 2015

Non mi piace il sesso

2 Risposte, Ultima risposta il 20 Maggio 2017

Come posso innalzare l'autostima?

9 Risposte, Ultima risposta il 23 Dicembre 2018

Chi è il più sano di mente in questa storia assurda?

5 Risposte, Ultima risposta il 14 Ottobre 2017

Bassa autostima e senso di inadeguatezza sociale

2 Risposte, Ultima risposta il 12 Giugno 2017

Ho paura della morte e dell'esistenza.

3 Risposte, Ultima risposta il 01 Luglio 2019