Avere paura del capo

Inviata da Marco · 8 gen 2018 Fobie

E' una cosa alquanto strana..ma ho paura del mio capo. Vi spiego, non ho paura in di per se di lui, ma ho paura di essere licenziato! Ho paura, perché è una persona aggressiva, senza scrupoli, senza amore. E' una persona che sfrutta solo e se ne frega degli altri. Ama e favorisce le persone che stanno da lui da anni e anni, denigra i ragazzi come me che invece stanno li da 7/ anni! Non ci può ragionare, è una persona che legge solo nel suo libro e che non ti da possibilità di avere un dialogo o altro. E io ho l'ansia, la paura...perché so che se non faccio tutto quello che mi chiede, come turni o orari, lui mi cacci via. E io non voglio restare senza lavoro. Purtoppo ho inviato varie candidature...ma non sono mai riuscito a trovare niente. Fino ad oggi ho tamponato accettando quasi in toto tutto quello che mi chiedeva. Solo che le richieste aumentano sempre di più! Non riesco più a dormire la notte, ho l'ansia, lo stomaco chiuso! Ogni volta che lo vedo ho paura!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 27 OTT 2021

Buongiorno.
Sono il dott. Massimiliano Castelvedere, di Brescia. Sono tra quei professionisti che ritengono che il cambiamento personale sia un processo lungo e complicato. Purtroppo non ci sono scorciatoie percorribili e i consigli che uno psicologo potrebbe dare in una chat lasciano il tempo che trovano: non esiste la “bacchetta magica”. Per inquadrare l’eventuale problematica di un paziente serve invece una consulenza approfondita (almeno 4 sedute). A seguire, se nella consulenza si evidenzia un problema significativo, per trattarlo e cercare di risolverlo è necessaria una vera e propria psicoterapia o una psicoanalisi.
È illusorio credere che si possa fare qualcosa scrivendo in una chat, serve solo a perdere tempo e significa che non si è pronti a mettersi in discussione. Se lei è una persona veramente motivata a capirsi e a cambiare, le do la mia disponibilità per fissare un appuntamento (anche online).

Dott. Massimiliano Castelvedere Psicologo a Brescia

757 Risposte

184 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 GEN 2018

Caro Marco, comprendo la sua ansia. A oggi i disagi legati all'ambiente di lavoro sono tra i più frequenti.
Sembra che il suo problema, in particolare, sia legato al diritto di mettere dei sani confini tra sé e l'Altro. Intanto, al suo posto, mi chiederei se questo problema lo percepisce solo a lavoro o se lo ritrova anche nella sua vita in generale. perché in quest'ultimo caso può è probabile che l'ansia derivi proprio dalla difficoltà a confinarsi e dire di "no".
Capisco la sua ansia rispetto alla eventualità di perdere il lavoro ma cerchi di accorgersi della differenza tra quello che "immagina" e quello che accadrebbe.
Lavorando tanto per il suo capo, ed accettando le sue richieste, si è reso, immagino, anche affidabile e in ambito lavorativo questo è importante.A tal proposito mi viene da darle uno spunto su cui riflettere, cioè che il suo diritto di mettere confini è proporzionale anche al valore che lei si da a lavoro.spesso l'ansia è proprio il segnale del nostro tentativo di uscire da un impasse o da una difficoltà divenuta insostenibile.
Per altri chiarimenti sono a sua disposizione.
Cari saluti

Dott. Roberto Pugliese Psicologo a Roma

71 Risposte

218 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Fobie

Vedere più psicologi specializzati in Fobie

Altre domande su Fobie

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26400

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte