Avere la possibilità di avere un confronto/aiuto

Inviata da Alessia · 7 set 2021

Sono Alessia, ho 23 anni e sarebbe il primo percorso che affronto.
Mi piacerebbe avere la possibilità di parlare con qualcuno per provare a migliorare il mio stato che al momento sento non essere sereno riguardo vari aspetti


Grazie mille in anticipo

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 10 SET 2021

Gentile Alessia,
è da apprezzare la sua dichiarata disponibilità e volontà di intraprendere un percorso terapeutico che però si deve tradurre in atti concreti.
La psicoterapia non è un semplice "parlare" ma un percorso di conoscenza del proprio modo di pensare e funzionare, delle proprie emozioni e delle proprie risorse nelle difficoltà allo scopo di raggiungere un buon livello di benessere psicofisico.
Cordiali saluti ed auguri.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7516 Risposte

21036 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 SET 2021

Cara Alessia, le suggerisco di utilizzare il portale per valutare quale professionista potrebbe fare al caso suo. Può cercarlo in base alla zona e alla problematica che sente essere più vicina a lei. La presa di coscienza di avere bisogno di aiuto è il primo passo per risolvere il suo stato non sereno! Saluti

Rebecca Silvia Rossi Psicologo a Andria

165 Risposte

192 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 SET 2021

Buongiorno Alessia,
qualora volesse siamo a disposizione.
Un saluto,
Dott. Alessandro D'Agostini, Centro Meta

Centro Meta Psicologo a Roma

32 Risposte

32 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

13 SET 2021

Ciao Alessia,

è il primo passo che ci sposta da dove siamo...gli altri portano dove pian piano capiamo di voler andare...
Ha fatto benissimo a muovere questo primo passo verso la scoperta di te!

Io rimango a disposizione.
Danila Cerrato
Psicologa - Psicoterapeuta

Dott.ssa Danila Cerrato Psicologo a Torino

17 Risposte

2 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 SET 2021

Cara Alessia,
riconoscere di avere bisogno di un aiuto è un atto di audacia e forza e caratterizza una forte voglia di cambiamento. Sicuramente un percorso psicologico può aiutarti ad essere più consapevole di te stessa, delle tue emozioni e delle relazioni che caratterizzano l'ambiente in cui vivi.
Se hai bisogno e vogliamo conoscerci resto a disposizione, anche on-line.
Un caro saluto.
Dott.ssa Cristina De Nardo

Dott.ssa Cristina De Nardo Psicologo a Roma

2 Risposte

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 SET 2021

Salve Alessia, la sua richiesta è audace e sembra essere motivata a conoscersi Meglio e darsi delle risposte. I vari aspetti di cui parla non definiscono il problema, per cui sarebbe utile parlarne già in un primo colloquio per capire insieme al suo eventuale terapeuta da dove partire. Le consiglio un approccio psicodinamico,che vada a ricercare delle risposte dal suo profondo interiore.
In bocca al lupo

Dott.ssa Costanza Campanelli Psicologo a Roma

2 Risposte

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 SET 2021

Salve Alessia,
data la tua giovane età e il fatto che ti sei rivolta ad un portale con tanti professionisti con tanti approcci diversi a mio avviso è il segno del fatto che tu abbia le risorse per affrontare quello che per te è un problema in questo momento.
Un colloquio con un professionista può essere d'aiuto per identificare quello che sta succedendo in te o intorno a te, come lo stai affrontando, e per cucire su di te una strategia d'intervento che possa rapidamente portarti a superare questo momento: perché un intervento psicologico sia efficace, non deve necessariamente essere lungo.
A disposizione
Saluto Cordialmente

Dr.ssa Maria Beatrice Brancati

Dott.ssa Maria Beatrice Brancati Psicologo a Padova

11 Risposte

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 SET 2021

Salve Alessia
Ha fatto bene a scrivere in questo portale, siamo in tanti e ci troviamo sparse in tutta Italia!
Gli approcci usati possono essere differenti e ognuno di noi può stare meglio con un tipo di percorso terapeutico piuttosto che con un altro, è tutto molto soggettivo e non c'è un metodo migliore di un altro!
Se vuole può leggere in cosa siamo specializzate, forse può esserle di aiuto.
Rimango a disposizione
In bocca al lupo
Dott.ssa Simona Longo

Dott.ssa Simona Longo Psicologo a Riccione

19 Risposte

6 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 SET 2021

Salve, mi dispiace per il disagio espresso. L’avvio di un percorso psicologico potrebbe aiutarla a riflettere su ciò che sente e a costruire una maggiore consapevolezza dei suoi vissuti emotivi, oltre che individuare le risorse a sua disposizione.

Cordialmente,
Dott.ssa F.M.

Dott.ssa Francesca Moscetta Psicologo a Roma

141 Risposte

47 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 SET 2021

Cara Alessia,
decidere di iniziare un percorso di questo genere è una scelta importante e coraggiosa.
Avere questo tipo di consapevolezza è già un primo grande passo per un lavoro centrato su di sé.
Un primo colloquio conoscitivo potrebbe essere utile per meglio orientarsi nella scelta di questa strada da intraprendere.
Resto a sua disposizione, anche online.
Un caro saluto
Dott.ssa Irene Salvatori

Dott.ssa Irene Salvatori Psicologo a Pesaro

13 Risposte

12 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 SET 2021

Buongiorno Alessia,
è una buona decisione quella di provare a stare meglio.
Non le rimane che contattare il professionista che più la ispira e vedere che cosa succede nel primo colloquio.
La fase iniziale è sempre conoscitiva, ci si scopre per capire se ci sono i presupposti per un lavoro insieme.
Ogni paziente procede con il suo metodo, è anche possibile fare colloqui di conoscenza con più di un terapeuta per poi scegliere.
Le auguro una buona scelta e resto a disposizione per qualunque chiarimento.
Dott.ssa Franca Vocaturi, esercito a Torino oppure online.

Franca Vocaturi Psicologo a Torino

370 Risposte

173 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 SET 2021

Gentile Alessia, la ringrazio per aver scritto qui, questo è un “luogo” sicuro dove può esprimersi in libertà.
Il solo aver deciso di affrontare un percorso è già un grande passo in avanti.

Se vuole mi ritengo disponibile per un colloquio

Cordialmente
Dott. Matteo Agostini

Dott. Matteo Agostini Psicologo a Roma

14 Risposte

7 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 SET 2021

Cara Alessia,
non conoscendo nello specifico che cosa la turba al momento, le consiglio di visionare i vari profili dei professionisti che trova nel sito e magari mettersi in contatto per un colloquio conoscitivo con il professionista il cui profilo rispetta le caratteristiche che possono essere necessarie per lei in questo momento.
Resto a disposizione anche online
Un caro saluto
Dott.ssa Camilla Ripa

Dott.ssa Camilla Ripa Psicologo a Torino

76 Risposte

33 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 SET 2021

Buongiorno Alessia, intanto complimenti per il.coraggio e la capacità di mettersi in gioco. Non è semplice e neppure scontato. Chiedere e volere aiuto spontaneamente con tanta consapevolezza e lucidità è già un pezzo del cammino fatto Non so dove vivi , qui ci sono professionisti da tutta Italia, se vuoi un consulto in presenza.Molti di noi fanno colloqui anche on line. A disposizione se vorrai
In bocca al lupo
Cari saluti
Dottssa Belinda Doria

Dott.ssa Belinda Doria Psicologo a Vecchiano

100 Risposte

31 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 SET 2021

Buongiorno Alessia,
Provo ad aiutarti a scegliere: puoi guardare i profili dei colleghi professionisti che trovi nel sito, le loro competenze e le risposte che hanno dato nella piattaforma.
Un altro elemento discriminante è la scelta tra la terapia online o in presenza.
Inoltre, potresti provare a esporre la tua esigenza e chiedere quale indirizzo terapeutico è più indicato.
Spero di avverti dato qualche spunto per rendere più facile la tua scelta.
Ti auguro il meglio e resto a disposizione
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

488 Risposte

299 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 SET 2021

Buongiorno Alessia, il primo passo è la consapevolezza del proprio stato emotivo e la motivazione al cambiamento. Può contattare qualche professionista privatamente per ricevere alcune informazioni su un eventuale percorso psicoterapeutico, la cosa migliore è fare un primo colloquio conoscitivo. Ora c'è anche la possibilità delle videosedute nel caso in cui il professionista scelto sia lontano da dove abita lei. Coraggio allora...
Resto a disposizione.
Dott. ssa Elena Cutillo

Dott.ssa Elena Cutillo Psicologo a Pavia

50 Risposte

12 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 SET 2021

Carissima Alessia,
ha fatto molto bene a rivolgersi a questo canale e soprattutto ad aver avuto e avere voglia di affrontare un percorso di maggiore conoscenza di sé e del suo funzionamento.
Cominciare un percorso di sostegno potrebbe esserle di aiuto per capire cosa le sta succedendo per migliorare quegli aspetti che descrive non sereni.
Sono a disposizione
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano

551 Risposte

159 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 SET 2021

Cara Alessia,

Guida Psicologi è pieno di professionisti. Il mio consiglio è di non buttarti sul primo che capita diciamo, ma di scegliere in base al tuo problema l'approccio e il professionista che ti si addice di più.

Un caro saluto,
Dott.ssa Beatrice Filiputti

Dott.ssa Beatrice Filiputti Psicologo a Roma

29 Risposte

8 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 SET 2021

Buongiorno Alessia,
la scelta di iniziare un percorso psicologico non è cosa facile, ma denota forza di volontà e voglia di mettersi in gioco per comprendere meglio se stessi.
Se le fa piacere, sono disponibile per la consulenza online.
A presto!
Dott.ssa Elena Floris

Dott.ssa Elena Floris Psicologo a Mondovì

8 Risposte

4 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 SET 2021

Gentile Alessia non ha che da scegliere tra professionisti vicino a lei o tra coloro che lavorano on line.
Un augurio
Giordana Milani

Dott.ssa Milani Giordana Psicologo a Biella

178 Risposte

56 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 SET 2021

Cara Alessia,
hai fatto bene a scrivere qui. Ci sono diversi professionisti di vari approcci.
Ti consiglio di approfondire in merito per capire quale orientamento può fare per te. In generale, quello cognitivo comportamentale è quello che riporta maggiori evidenze scientifiche di efficacia di trattamento, soprattutto (ma non solo) per alcune problematiche specifiche legate ad esempio ad ansia, umore, ecc. Lavora su pensieri, emozioni e comportamento in modo molto pratico, la terapia viene accompagnata da esercizi e strumenti che aiutano a migliorare e fissare i progressi fatti.

Salutandoti ti auguro di risolvere presto ciò che ti disturba.

Buona giornata,
Dr.ssa Annalisa Signorelli

Dott.ssa Annalisa Signorelli Psicologo a Belvedere Marittimo

385 Risposte

503 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 SET 2021

Buongiorno Alessia, la psicoterapia ("cura dell'anima") si basa proprio sull'ascolto e sull'aiutare le persone a raggiungere un benessere psicofisico, quindi non esitare a contattare un professionista.
Resto a disposizione
Lorena Manola

Dott.ssa Lorena Manola Psicologo a Udine

11 Risposte

3 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 SET 2021

Cara Alessia,

sono a sua completa disposizione, anche online, allo scopo di farle iniziare questo percorso, il quale ha molteplici obiettivi: farle riattivare le sue preziose risorse, riacquisire la serenità che percepisce non essere più presente e farle scoprire e riscoprire parti di sé alla luce delle sue relazioni significative.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

439 Risposte

153 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 SET 2021

Gentilissima Alessia, sentire il bisogno di iniziare un percorso clinico è un segno positivo: significa consapevolezza di un disagio e quindi buona presenza a se stessi. Il rapporto con uno psicologo è molto di più di un semplice scambio dI parole: è un’esplorazione di se stessi con la conseguente scoperta dei propri pattern comportamentali, delle credenze radicate e delle dinamiche alla base del proprio funzionamento mentale e psicologico. Nello stesso tempo è un rapporto privilegiato con il proprio clinico: un rapporto che guida e sostiene il percorso di ricerca e di guarigione. Le auguro di poter realizzare pienamente e con successo l’esperienza che si prepara a vivere. Un cordiale saluto

Dott. Vincenzo Crupi Psicologo a Palermo

115 Risposte

205 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 SET 2021

Salve Alessia. È un bene e una risorsa che lei abbia riconosciuto un suo stato di malessere e voglia affrontarlo. Se vuole ha la mia attenzione e disponibilità nel caso voglia iniziare un percorso, lavoro anche da remoto in modalità online. Se ne ha piacere mi scriva pure in privato anche solo per domande e informazioni. Saluti, dott.ssa Laura Paniccià

Dott.ssa. Laura Paniccià Psicologo a Porto Sant'Elpidio

111 Risposte

45 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 29750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18650

psicologi

domande 29750

domande

Risposte 101200

Risposte