Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Autostima persona di 65 anni

Inviata da Flo · 11 feb 2020 Autostima

salve, vorrei avere un piccolo aiuto se possibile, per una persona grande di età, sui 65, che soffre di bassa autostima da diversi anni... Come se non bastasse, 15 anni fa ha subito un lutto che ha aggravato questa cosa.....

Vorrei convincerla a leggere dei libri che le possano dare degli imput per trovare un po' di autostima e un po' di coraggio per cambiare, che siano di facile comprensione per lei.

Non so proprio dove o come cercare o cosa comprare.... Vorrei sapere inoltre se esistono dei corsi di autostima a Roma per persone abbastanza grandi.

Grazie e mi scuso per la domanda, ma non so proprio a chi rivolgermi.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 17 FEB 2020

Salve Flo,
Innanzi tutto andrebbe valutata la probabile non elaborazione del lutto. Con la terapia EMDR in poche sedute è possibile elaborare i grandi traumi. Per un percorso che rinforzi l'autostima la terapia cognitiva comportamentale è molto indicata. A 65 anni non si è vecchi e si è ancora in grado di cambiare e godere la vita
Nel frattempo può leggere il libro "le vostre zone erronee" di Dayer, può essere un ottimo libro.
Auguri
Dott Panzera

Dott.ssa Jole Anna Panzera Psicologo a Roma

27 Risposte

9 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 FEB 2020

Gentile Flo, è complicato rispondere alla sua domanda avendo così poche informazioni sulla persona in questione.
Sui libri non saprei cosa consigliarle.
Se la persona di cui parla ha interessi di qualche tipo, culturali o di altra natura potrebbe cercare delle associazioni che si occupano di anziani, oppure l'università della terza età, e capire se ci sono dei corsi o dei gruppi a cui farla partecipare in modo da rendere la sua vita più ricca e stimolante.
Un sostegno psicologico potrebbe anche essere utile, per i problemi di autostima e anche per l'elaborazione del lutto, eventualmente anche uno psichiatra per una cura farmacologica.
Saluti, Sara Vassileva

Dott.ssa Sara Vassileva Psicologo a Genova

107 Risposte

40 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 FEB 2020

Buongiorno Flo,
non sono della zona di Roma per cui non so dirle se ci siano dei corsi, ma credo proprio che cercando in internet potrà trovare qualcosa. Non fornisce molti elementi sulla persona di cui parla, sarebbe interessante capire ad esempio come vive lui questa cosa, se la necessità di aumentare l'autostima lui la avverta, o se non sia questo il problema vero. Ad esempio se il lusso che ha subito non fosse stato ben elaborato, potrebbe aver provocato dei tratti depressivi che si sono trascinati nel tempo.
La ringrazio e le auguro una buona giornata.
Dott.ssa Cristina Costanzi

Dott.ssa Cristina Costanzi Psicologo a Lavena Ponte Tresa

15 Risposte

4 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autostima

Vedere più psicologi specializzati in Autostima

Altre domande su Autostima

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22500 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16400

psicologi

domande 22500

domande

Risposte 83650

Risposte