Autostima inesistente, paura di relazionarmi, senso di inadeguatezza

Inviata da claire · 21 giu 2020 Autostima

È dai tempi dell’adolescenza che mi sento sempre inadeguata, insicura, autostima inesistente e difficoltà a relazionarmi con gli altri soprattutto se ragazzi. Non mi piaccio, vedo difetti ovunque, sono arrivata alla soglia dei 30 anni con tutto questo fardello addosso che mi soffoca. Vorrei poter fregarmene delle paranoie della gente del giudizio ma non ci riesco.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 22 GIU 2020

Cara Claire, Lei si racconta come una persona piena di difetti e con una bassa considerazione personale, e individua il "problema" nel giudizio degli Altri. Per aiutarLa è necessario approfondire le dinamiche con cui si rapporta all'Altro, e i modi con cui lo sguardo Altrui La fa sentire (giusta, sbagliata, inadeguata, ecc..). E' possibile che emerga una modalità di mantenimento del senso di stabilità personale perlopiù centrata su aspetti esterni da Lei, cosa che di per sè è normalissima ma va probabilmente risignificata e rimodulata alla luce della sofferenza che riporta. Serve però un colloquio psicologico approfondito perchè si possa parlare di Lei e della Sua storia, e non di una persona qualsiasi con difficoltà simili alle SUe. Contatti un terapeuta, ha possibilità di impostare un buon lavoro per la Sua sofferenza perchè la psicoterapia è mezzo elettivo per questo genere di difficoltà. A disposizione, DP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia

998 Risposte

1024 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 GIU 2020

Gentile Claire,
se queste sue difficoltà a relazionarsi le impediscono di vivere una vita sociale attiva e appagante e se sente che non riesce a disfarsi del fardello che la opprime, penso che sia arrivato il momento di prendere in mano il fardello e fare sì che si riduca a qualcosa di gestibile e sopportabile.
Con la psicoterapia è possibile.
Resto a disposizione.
Dottoressa Gilda Chiaromonte.

Dott.ssa Chiaromonte Gilda psicologa psicoterapeuta Psicologo a Sannicandro di Bari

21 Risposte

17 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autostima

Vedere più psicologi specializzati in Autostima

Altre domande su Autostima

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 30150 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18850

psicologi

domande 30150

domande

Risposte 103100

Risposte