autostima e sicurezza

Inviata da Alberto · 4 lug 2013 Autostima

Come posso migliorare la mia autostima?
Come posso essere più sicuro di me stesso?
Come posso migliorare il mio rapporto con le altre persone?

Miglior risposta 3 OTT 2015

Buongiorno Alberto,

i tre aspetti di autostima e sicurezza in sè stessi sono tra loro collegati.
L'autostima si struttura durante la vita di una persona ed è connessa alla sua percezione di autoefficacia rispetto al mondo. Persone che fin da piccole sono state valorizzate per i successi e la cui identità si è costruita su questi, sperimenteranno maggiore autostima ed autoefficacia a differenza di coloro la cui immagine è maggiormente legata agli insuccessi.
Ad ogni modo un percorso personalizzato con uno psicoterapeuta della sua zona sarebbe il percorso ideale da intraprendere.

Cordiali saluti

Monica Salvadore
Psicologa-Psicoterapeuta

Dott.ssa Monica Salvadore Psicologo a Torino

369 Risposte

8 LUG 2013

ciao Alberto, i 3 aspetti che hai sottolineato sono tutti collegati tra loro. occorre un lavoro che porti ad un cambiamento passo dopo passo, e spesso farlo cpn una persona specializzata che ti accompagna in questo percorso risulta essere molto efficace!!
in bocca al lupo

Scifo Emanuel Studio Di Psicologia Psicologo a Siracusa

2 Risposte

7 LUG 2013

buongiorno Alberto
l'autostima si costruisce negli anni e dipende dalle proprie esperienze di vita e dal feedback ricevuto. le consiglio di rivolgersi ad una psicoterapeuta in modo da capire e riflettere sull'origine della sua insicurezza. buon lavoro!

cordiali saluti
dott.ssa Manuela Vecera

Dott.ssa Manuela Vecera Psicologo a Torino

131 Risposte

7 LUG 2013

Egregio signor Alberto,
secondo una prospettiva cognitivo comportamentale le problematiche da lei interpratate come bsa autostima ed insicurezza rientrano in ana più amplia considerazione che fa riferimento alla assertività ossia al comportamento affermativo per difendere i propri diritti e riuscire avere successo interpersonale senza inutile ansia esercitando competenze cognitive emozionale e comportamentali per affermare se stessi nelle relazioni interpersonali.

Più in generale comunque prima di iniziare un percorso terapeutico mirato è sempre preferibile capire quali sono le cause che la portano ad avere bassa autistima e insicurezza. Quindi conviene preliminarmente adire ad uno psicoterapeuta per opportuna valutazione clinica scopo terapeutico
dr paolo zucconi sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale a udine

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

7 LUG 2013

Caro Alberto,
sarebbe importante capire l'origine dei suoi vissuti e delle sue difficoltà per aiutarla ad affrontarli. Provi a rivolgersi a uno specialista della sua zona.

Cordiali saluti.

Dr. Antonio Cisternino

Anonimo-128762 Psicologo a Torino

481 Risposte

7 LUG 2013

Buongiorno Alberto, le sue domande possono trovare adeguate risposte solo dentro di lei, attingendo a risorse di cui lei disponde, con il supporto di un professionista. Il ruolo dello psicologo è quello di aiutare le persone in questo tipo di percorso. In altre parole, non esistono "ricette" o "breviari" da applicare per ottenere il risultato desiderato. Esiste invece - ed è la ricchezza di cui ogni persona, quindi anche lei, è portatrice e custode - la propria unicità ed il proprio valore. Il mio consiglio è, come già indicato da altri colleghi, di rivolgersi ad un professionista, magari incontrarne più di uno e scegliere quello con cui si troverà più in sintonia. Un sincerio augurio, Dott.ssa Maria Cristina Zunino

Dott.ssa Maria Cristina Zunino - Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Genova

19 Risposte

7 LUG 2013

Caro Alberto,
un percorso mirato di colloqui psicologici potrebbe certamente aiutarti. Magari cerca un terapeuta nella tua zona che ti possa accompagnare bene e facilitarti nell'incrementare la fiducia nelle tue capacità e possibilità. Forza!

Dott.ssa Maria Francesca Basoni Psicologo a Milano

17 Risposte

4 LUG 2013

Caro Alberto, diffida delle facili tecniche e soluzioni immediate che vengono propinate a riguardo e d intraprendi un percorso di psicoterapia (non è detto che i tempi siano necessariamente lunghi). Avrai modo di guardarti dentro, di comprendere molte aree della tua personalità e di imparare ad utilizzare nuove chiavi di interpretazione della realtà, accompagnato e supportato da un professionista. un augurio. Dott.ssa S. Orlandini, Torino

Dott.ssa Sabina Orlandini Psicologo a Torino

336 Risposte

4 LUG 2013

Gentile Alberto, una serie di sedute da uno psicologo della tua zona potrà aiutarti a fare luce su te stesso, a conoscere i tuoi punti di forza e a migliorare i punti di debolezza, per cui prendi un appuntamento e auguri!

Dott.ssa Angela Virone Psicologo a Agrigento