Autostima bassa,voglio stare bene.

Inviata da Luciana Pirruccio · 23 giu 2020 Autostima

Mi trovo in un momento abbastanza cruciale e critico della mia vita,mi sento in una situazione di stallo e non riesco a prendere una decisione.L'unica cosa che sento è il bisogno di chiedere aiuto di poter trovare qualcuno con cui parlare e aprirmi!Il mio stato attuale d'ansia è il frutto di situazioni avverse che negli anni ho pensato di gestire e risolvere,viaggiando,lavorando,vivendo altrove,reinventandomi come persona..adesso pero sento forte il bisogno di stare bene,fermarmi e capire chi sono e cosa voglio da me.
Sono cresciuta in un paese piccolo,sono stata vittima di abusi da parte di un componente della mia famiglia per molti anni,e quando sono cresciuta e ho deciso di confessare tutto ai miei genitori,cercando un aiuto e appoggio,ho trovato davanti un muro,la paura,e omertà;oggi continuo a portarmi dentro la rabbia e il senso di ingiustizia per un accaduto che non ha mai trovato punizione,e l'impotenza di sapere che quest'uomo è ancora a piede libero ed è una minaccia per la società.
Sono una persona solare,ma passo spesso per lunghi periodi di depressione,spesso sento la paura di affrontare le scelte quotidiane;e non voglio più sottovalutarmi,ho sempre avuto grandi problemi di autostima,ma adesso che ho 33 anni e sento d'essere una donna,mi fa sentire veramente male non riuscire a volte,spesso ad amarmi e rispettarmi come persona..per questo vorrei intraprendere un percorso di analisi,che consiglio?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 26 GIU 2020

Gentile Luciana mi sembra siano molto importanti queste sue parole di riflessione, parte da una buona base di consapevolezza e sente che è il momento di prendersi cura di lei. Assecondi questo sentire che forse per molto tempo ha messo da parte nei continui e vorticosi spostamenti e cambiamenti. Forse ora non vuole più scappare dal confronto con sè stessa e dal bisogno di aprirsi e essere ascoltata. Il viaggio che vuole intraprendere adesso è dentro di lei! L'idea dell'analisi cui accenna o psicoterapia ad orientamento analitico a mio avviso è la più opportuna.
Resto a disposizione
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Mavilia

Dott.ssa Valeria Mavilia Psicologo a Spadafora

107 Risposte

64 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 GIU 2020

Gentile Luciana,
sono fiera di lei. Perché aver subito abusi fa sentire usati e di poco valore. Invece lei, con tutte le sue forze ha cercato di reagire e anche di denunciare.
E' una donna forte perché solo una donna forte può reagire come lei.
Lo stallo che sente probabilmente, è frutto di un punto d'arrivo che vuole diventare un nuovo punto di partenza ma ancora non sa bene in quale direzione.
La psicoterapia può essere il luogo per capirlo. La psicoterapia può servirle per confrontarsi ancora sul suo passato ma anche per trovare il modo di liberarsene. La psicoterapia può aiutarla a riconoscere in sé le sue capacità e alla stesso tempo ad accettare i limiti. La psicoterapia può mostrarle la strada da percorrere e aiutarla ad intraprenderla.
Il mio consiglio? Scelga una/uno psicoterapeuta che la faccia sentire a suo agio, che la faccia sentire protetta ma che la spinga anche verso il cambiamento che sta cercando.
Si affidi al suo istinto e inizi il suo percorso.
Un caro saluto,
Dr Katjuscia Manganiello

Dr.ssa Katjuscia Manganiello Psicologo a Pesaro

214 Risposte

231 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 GIU 2020

Buongiorno Luciana,
è evidente che le vecchie ferite che porta dentro si stanno riversando sulla sua quotidianità. La bassa autostima che denuncia è la punta dell'iceberg, la parte che emerge, sotto la superficie dell'acqua c'e qualcosa che spinge e adesso lo sente e manifesta il bisogno di essere aiutata. È arrivato il momento di prendersi cura di sé e di cercare di sanare le ferite che l'hanno fatta soffrire per tutto questo tempo.
Personalmente ho integrato la terapia cognitivo comportamentale (dimostrata efficace per i disturbi d'ansia e la bassa autostima) con la schema therapy (efficace per problematiche di personalità e le difficoltà relazionali e per sradicare la sofferenza dalle origini).
Resto a disposizione per chiarimenti.
Ricevo anche a distanza.
Cari Saluti,
Dottoressa Gilda Chiaromonte.

Dott.ssa Chiaromonte Gilda psicologa psicoterapeuta Psicologo a Sannicandro di Bari

21 Risposte

17 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 GIU 2020

Carissima Luciana,
sono contenta che abbia deciso di chiedere aiuto per prendere in mano la sua vita. Non importa quando, l'importante è acquisire consapevolezza che è possibile fare qualcosa per stare meglio. Ciascuno di noi è portatore di una storia ricca di esperienza, più o meno traumatiche, che segnano il nostro modo di vivere nel presente e il nostro modo di percepirci. Credo sia molto utile ricostruire tutta la sua storia insieme ad uno specialista che saprà guidarla nel portarsi via gli aspetti costruttivi delle esperienze passate per progettare il percorso futuro a partire da se stessa. Sul sito potrà trovare varie figure di specialisti a cui chiedere aiuto, valutando la possibilità di una terapia in presenza oppure on-line. Rimango a disposizione in caso avesse bisogno.
Un caro saluto.
Dott.ssa Simona Daledo

Dott. ssa Simona Daledo Psicologo a Pavia

88 Risposte

82 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 GIU 2020

L' analisi è un percorso lungo, che necessita di un significativo investimento, soprattutto economico.
Le consiglio di prendere in considerazione, in alternativa, una terapia ad orientamento psicodinamico, perché rispetto ad altre riesce ad arrivare maggiormente in profondità come il suo caso, dalle poche righe che ha scritto, sembra esigere
Dott. Masucci A.

Dott. Armando Masucci Psicologo a Avellino

333 Risposte

286 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autostima

Vedere più psicologi specializzati in Autostima

Altre domande su Autostima

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 28300 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18100

psicologi

domande 28300

domande

Risposte 97300

Risposte