Autostima bassa. Fiducia in relazione

Inviata da Lara · 2 lug 2018 Autostima

Buongiorno a tutti, sono una ragazza di 22 anni,sto insieme ad un ragazzo di 25 anni da un anno, abbiamo una relazione a distanza e ci vediamo ogni 2/3 settimane. Sono molto felice con lui e innamoratissima, ma ho sempre dentro una sensazione strana e non riesco a venirne fuori.È sempre stato una ragazzo bravo e gentile, a volte manca di piccole attenzione, ma come si sa nessuno è perfetto. Il problema principale però è che ho mancanza di fiducia in lui. Anche se è bravo, non riesco a fidarmi di lui.
Per fare un esempio magari lui esce con i suoi amici ed io inizio ad agitarmi, a stare in ansia e non faccio altro che piangere tutto il tempo...
Potrebbe essere collegato alla mia poca autostima o al fatto che sono insicura appunto per questo io non mi fido, ho sempre paura che lui scelga un'altra al posto mio. Ho paura mi tradisca insomma, che trovi una non per forza più bella, ma che lo prende mentalmente; anche perché a volte non ho un carattere molto facile. Questa relazione a distanza mi sta facendo del male, sono sempre in ansia, ho sempre paura che lui possa far qualcosa.
Mi potete aiutare ?
Dite che sia una relazione malsana ?
Come potrei risolvere questa cosa ?
Premetto che ho alcuni avvenimenti passati che influiscono su questa relazione.

Grazie mille.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 3 LUG 2018

Gentile Lara,
certamente una relazione a distanza ha le sue difficoltà, ma non deve essere per forza una relazione malsana; quello che più sembra crearle ansia è la sua insicurezza, che la espone a dubbi e pensieri negativi che coinvolgono il partner. Lei accenna anche a vicende passate che possono influire sulle sue modalità di relazione e certamente sarebbe importante approfondire queste tematiche per capire quali vissuti vengono riattivati dalla situazione attuale.
Ritengo che un percorso psicoterapeutico possa aiutarla a rafforzare la sua immagine di sé e la sua autostima per darle maggiore senso di sicurezza in se stessa e di efficacia personale, sia individualmente sia nelle relazioni con gli altri.
Se lo desidera rimango a disposizione.
Un cordiale saluto,
drs Lucia Mantovani, Milano

Studio di Psicologia Dott.ssa Lucia Mantovani Psicologo a Milano

995 Risposte

468 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 LUG 2018

Gentile Lara,
comprendo la difficoltà che vive in questo momento, la distanza fisica ed emotiva non l'aiuta certamente. Lei sente di far fatica a fidarsi, l'autostima è bassa, prova molta insicurezza.
Valuti se poter tollerare l'inevitabile frustrazione che un rapporto a distanza implica oppure optare per relazioni diverse. Occorre in ogni caso lavorare sul passato e sulla mancanza di fiducia, basilare nelle relazioni di coppia.
Inizi a pensare alla possibilità di effettuare un percorso psicologico che possa supportarla emotivamente.
Cari saluti
Dr.ssa Donatella Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2641 Risposte

2198 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 LUG 2018

Gentilissima Lara,
le relazioni a distanza non sono mai semplici da gestire. La lontananza ingrandisce le emozioni e a volte ingigantisce le problematiche. Lei sembra essere abbastanza consapevole di quello che prova e dei sentimenti che sente per il suo ragazzo, e identifica il problema come una sua mancanza di autostima. L'autostima va a braccetto con il concetto di fiducia e la fiducia ha le sue radici profonde nel nostro passato. Lei fa riferimento ad avvenimenti passati che influiscono su questa relazione, ma non aggiunge altro.
Potrebbe essere utile cercare di individuare uno specialista psicoterapeuta con cui confrontarsi in merito a questa situazione che sta vivendo. Prendere in mano le redini della propria vita è sempre il primo passo per affrontare le difficoltà!
In bocca al lupo per tutto!
Dott.sa Ponziani Francesca

Dott.sa Francesca Ponziani Psicologo a Bologna

27 Risposte

28 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autostima

Vedere più psicologi specializzati in Autostima

Altre domande su Autostima

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16600

psicologi

domande 22950

domande

Risposte 84300

Risposte