Autoinvitarmi o no?

Inviata da Valeria · 13 feb 2020 Relazioni sociali

Buonasera,ho poco piú di 20 anni e un'unica "amica", che non vedo spessissimo, che ha la mia età. Ci conosciamo da più di 10 anni...ma tra noi non c'è molta confidenza. In pratica lei è riuscita ad entrare in una compagnia,di ragazze e ragazzi della mia età circa.Non è sua la compagnia, ma di sua cugina(con cui non ho parlato mai e che non vedo da anni).Io purtroppo non ho amici nè amiche a parte questa conoscente.Lei invece grazie a sua cugina ha fatto nuove amicizie sia maschili che femminili. In pratica da ieri sto pensando che pure a me piacerebbe conoscere gente nuova,e avere amicizie e sto pensando di chiedere alla mia conoscente se mi può far entrare in questo gruppo.Non so se è una buona idea...ma è la mia unica occasione per provare a conoscere gente. Non vado a scuola da anni e sono disoccupata, quindi non ho molte occasioni di fare conoscenze.Pure la mia conoscente è come me,disoccupata e non studia,ma grazie a questa parente ora ha nuovi amici.Vorrei sapere se potrei provare ad " inbucarmi" in questo gruppo... O è meglio lasciar stare.Perché poi mi sento piuttosto sola e sento che questa è la mia unica occasione per provare a fare amicizia con qualcuno per la prima volta. Ma la vedo dura...

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 14 FEB 2020

Buongiorno Valeria, credo sia una buona idea quella di introdursi in questo gruppo, magari potrà conoscere persone che possono introdurla in qualche nuova attività che potrebbe aiutarla a conoscere altra gente nuova e crearsi nuovi interesse.
In bocca al lupo per il lavoro! buona giornata.
Dott.ssa Cristina Costanzi

Dott.ssa Cristina Costanzi Psicologo a Lavena Ponte Tresa

15 Risposte

4 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 FEB 2020

Gentile Valeria,
Mi sembra un ottima idea! Sicuramente lei avrà diverse occasioni nel percorso di vita di incontrare vecchi e nuovi amici, cerchi di modificare questo pensiero a senso unico, cioè che questa sia l'unica opportunità!
Provi a fare una ricerca nel suo territorio di residenza, individui gruppi di vario genere in cui potrebbe inserirsi intanto per creare intorno a se una rete sociale, non stia ferma....
I miei migliori auguri!
Dr.ssa Donatella Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2663 Risposte

2208 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 FEB 2020

Salve Valeria,
credo che debba provarci assolutamente. Tuttavia, penso che non dovrebbe considerarla come "l'unica occasione".
Potrebbe provare a frequentare dei corsi "a costo zero" , come quelli organizzati dalla croce rossa o dalla protezione civile che operano in quasi tutti i comuni. Lei ha bisogno di crearsi delle occasioni di incontro e probabilmente anche di un'aiuto per migliorare le abilità di socializzazione.
Provi con la sua amica, ma diventi anche più attiva. Vedrà che le gioverà in ogni ambito della sua vita.

Dott.ssa Gina Pelle Psicologo a Città Sant'Angelo

10 Risposte

7 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

13 FEB 2020

Cara Valeria, non è una cattiva idea fare il primo passo e chiedere a questa sua amica di organizzare un'uscita con lei e gli altri suoi amici. In alternativa potrebbe coltivare un hobby, magari un hobby "sociale" dove si può avere l'opportunità di conoscere nuova gente, come ad esempio: il frequentare una palestra o un corso. Un caro saluto. Dott.ssa Claudia Florea

Psiche ••• Dott.ssa Claudia Florea Psicologo a Viterbo

60 Risposte

26 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Relazioni sociali

Vedere più psicologi specializzati in Relazioni sociali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 23700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16850

psicologi

domande 23700

domande

Risposte 85700

Risposte