Autodistruzione da sensi di colpa

Inviata da Valentina · 9 apr 2018 Depressione

Salve..ho 32 anni e ho sempre sofferto di depressione. A 23 anni mi misi con un ragazzo di 16 anni,la differenza era tanta ma mi aveva aiutato a superare il momento più brutto della mia vita,ma purtroppo con lui non sono stata carina per niente perché li comincio il mio idillio che non sapevo cosa volevo,ho cominciato a lasciarlo a prenderlo a tradirlo mentre lui mi amava alla follia e per me avrebbe fatto qualsiasi cose e ogni volta che lo lasciavo lui era sempre li ad aspettarmi.. fatto sta che questa storia dura 8 lunghi anni dove l ho preso è lasciato senza vari motivi..Non sapevo quello che volevo,avevo paura che lui un giorno si svegliasse è volesse godersi la sua vita, insomma trovavo qualsiasi scusa ma ogni volta tornavo da lui,ero attratta da lui nonostante lo tradissi è lo trattassi Com è uno zerbino. Provai in mille modi di starci lontana finché andando avanti notai che mi staccato sempre più da lui finché un giorno parto per un viaggio è incontro un ragazzo che abita a distanza da me e io mi prendo è lui si prende..ci frequentiamo e decidiamo di metterci insieme e mi sentivo innamorata e felice di essermi staccata da quella storia morbosa finché dopo 4 mesi...boom! Il mio ex scrive al mio attuale fidanzato e io vado in crisi e comincio a sentirmi terribilmente in colpa,metto in dubbio la nostra storia e mi metto in testa che devo andare da lui a parlargli e chiarire a tutti i costi. E ora ho paura di ricascare di nuovo in quella vita che conduceva è di ritornare da lui perdendo quello sprazzo di felicità che ora ho con questo nuovo ragazzo. Mi chiedo cosa mi tiene legata a lui...sono 3 anni che vado dallo psicanalista e tutti i 3 anni parlavo sempre e solo del mio ex. Tutti questi sensi di colpa come posso levarli per stare meglio? Sono disperata già la mia vita e stata molto infelice a causa dei miei problemi di depressione e delle volte nn riesco a focalizzare ciò che sia giusto o sbagliato,mi sento come un giocattolo rotto che non si può più aggiustare è io non voglio fare dell' altro male..a nessuno

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 10 APR 2018

Buongiorno Valentina...
Da quello che scrivi mi arriva un grande senso di oppressione ... come se tu non riuscissi a liberarti di qualcosa di più interiore che non capisci e che ti fa vedere la realtà è la situazione di questi ragazzi come se il problema fosse con loro.
In realtà sento dentro di te un disagio esistenziale più profondo ... che non si può disprezzare né risolvere con due parole. Sento che la chiarezza che chiedi può arrivare solo ascoltando bisogno di approfondire ciò che deriva dalla tua storia di vita ... magari rivolgendoti ad uno psicoterapeuta che possa ridarti la possibilità di vivere più serenamente.
Maria Rita Borrello

Punto Salute Borrello - dott.ssa Rita Borrello Psicologo a Roma

30 Risposte

8 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Depressione

Vedere più psicologi specializzati in Depressione

Altre domande su Depressione

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24800 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17250

psicologi

domande 24800

domande

Risposte 88350

Risposte