Auto erotismo

Inviata da Jonah · 22 feb 2021

Salve, avrei una domanda. Qualche giorno fa ho praticato l'auto erotismo perché pensando alla mia compagna ho provato eccitazione,non l'ho fatto per togliermi la voglia, né tanto meno perché sono insoddisfatta sessualmente. Nel dirglielo abbiamo avuto una discussione, in quanto lei sostiene che non avrei dovuto farlo visto che ho la possibilità di far l'amore con lei,ho cercato di farle capire che non voleva essere un cattivo gesto.. secondo voi ha ragione sul fatto che non dovrei praticarlo perché ho lei?

Miglior risposta 24 FEB 2021

Buongiorno Jonah,
L'auto erotismo non ha controindicazioni, procurarsi piacere ed esplorare il proprio corpo e le proprie sensazioni aumenta il nostro benessere. Ci aiuta a conoscerci meglio.
È un aspetto privato che può essere vissuto anche in coppia.
Masturbarsi permette di rilasciare la tensione sessuale quando non possiamo avere un rapporto con il partner, ma non esclude il rapporto tra voi due.
Non è un "cattivo gesto" e non è tradimento. In questa occasione potrebbe essere un momento per un nuovo incontro con la sua compagna.
Se volete, potete parlarne e approfondire l'argomento in modo da dissipare eventuali paure.
Un caro saluto.
Dott. Sacha Horvat

Dott. Sacha Horvat Psicologo a Rho

47 Risposte

23 FEB 2021

Buongiorno Jonah,
grazie per essersi rivolta a noi.
Sebbene ancora oggi venga spesso considerato una sorta di tabù, il darsi piacere da soli (ed il legittimarsi di volerlo e poterlo fare) in realtà ha ben poco a che vedere con l’essere single o felicemente accompagnati. Si tratta semplicemente di una delle tante sfumature del prendersi cura di sé, soddisfacendo un bisogno che in quel momento e in quel contesto sentiamo buono per noi. Inoltre comprende sempre anche una sfera relazionale poiché, come ha sottolineato lei stessa, ad innescare il suo bisogno è stato di fatto il piacere che accompagna l’idea dell’Altro in generale. Mi sembra infatti che il dispiacere e la perplessità scaturiti in seguito alla condivisione con la sua ragazza siano insorti proprio da questo tipo di incomprensione: mentre lei ha vissuto il piacere ed il bisogno dell’autoerotismo come un atto che comprendesse comunque la figura dell’Altro (anche a livello affettivo), la sua compagna sembra gli abbia invece dato un significato più egoistico, sentendosi esclusa dalla dinamica e, in quel momento, dalla vostra stessa relazione. Se entrambe state attribuendo ad uno stesso bisogno significati e vissuti differenti, sicuramente può essere utile ed efficacie per voi condividere tali bisogni e significati. Poiché non ne esistono di giusti e sbagliati, ma solamente diversi. Inoltre, approfittare di quanto successo per condividere fantasie e desideri sessuali reciproci potrebbe rivelarsi addirittura produttivo ed ulteriormente stimolante per la vostra relazione, rafforzando il legame di complicità e fiducia già esistente.

Buona fortuna!
Dott.ssa Caterina Berti

Dott.ssa Caterina Berti Psicologo a Torino

133 Risposte

23 FEB 2021

Buongiorno Jonah,
l'autoerotismo può accompagnare felicemente una soddisfacente vita sessuale in coppia.
La domanda può essere perchè lei abbia sentito il bisogno di parlarne alla sua compagna (l'autoerotismo è un gesto intimo e privato, non necessariamente dev'essere condiviso) e perchè la sua compagna non abbia apprezzato un gesto autoerotico, che in teoria potrebbe arricchire la vostra vita sessuale sul piano delle fantasie.
Non ci sono regole valide per tutti, soprattutto in questo campo.
il suggerimento è provare a riparlarne, ascoltando con calma le vostre ragioni. Provi a comprendere meglio che cosa nella sua comunicazione ha infastidito l'altra. Molte volte non è il contenuto ma il significato che ha nella relazione...
Dott.ssa Franca Vocaturi

Franca Vocaturi Psicologo a Torino