Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Attualmente sono disoccupata e mi sento a disagio a stare in mezzo alle persone

Inviata da Valentina il 14 ott 2013 Autorealizzazione e orientamiento personale

Sono una ragazza di 23 anni. Attualmente sono senza un occupazione.
Ultimamente mi ritrovo a pensare di non saper stare in mezzo alla gente. Mi sento spesso a disagio per quello che dico.
Mi trovo in difficoltà anche ad esternare un sentimento, di qualsiasi genere; anzi, spesso mi sento portatrice di negatività. Posso ammettere che non ho una brutta vita, e che forse dovrei fregarmene di tutto questo e darmi una mossa, ma vorrei risolvere questo problema per evitare che in un secondo momento mi si possa ripresentare. Negli ultimi due anni ho fatto passi da giganti per migliorarmi. Vorrei solo trovare un mezzo, uno strumento per poter capire un pò di più me stessa.
Vorrei approfondire la cosa...
Ringrazio a priori per l'attenzione riposta.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Valentina, riporta la sua disoccupazione in associazione alla difficoltà di stare tra la gente, aggiungendo poi di aver fatto dei passi negli ultimi anni. Il lavoro è una sfera che incide sull'autostima e potrebbe influire sulla socialità. Chiede di capirsi e un supporto di un collega psicoterapeuta la aiuterebbe molto in tall senso. Auguri

Alessandro Degasperi Psicologo a Trento

91 Risposte

54 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Valentina sembra che lei abbia una questione in sospeso con la sua autostima ed è molto probabile che la sua condizione di mancanza di lavoro non faccia che acuire questo suo sentire. Eè facilemnte comprensibile che le due cose possano essere strettamente collegate ma, purtroppo, questo stato d'animo non la aiuta di certo nel processo della ricerca del lavoro. Le consiglio di cercare un sostegno psicologico che possa accompagnarla in questo percorso. Saluti

Studio Di Psicologia In Corso Vittorio Psicologo a Torino

124 Risposte

54 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Salve Valentina
la sua condizione di disoccupata e forse la causa che sta scatenando e facendo emergere alcuni suoi disturbi, si sente inadeguata, insicura e la stima di sé vacilla un pò, questo la condiziona nei rapporti con gli altri ma mi sembra che ne ha una buona consapevolezza e siamo sicuramente in tempo per capire bene il problema e provare a gestirlo prima che diventi più importante o comprometta maggiormente le cose importanti della vita. Possiamo parlarne serenamente, io ricevo a Jesi, può trovare i miei recapiti sul sito di guidapsicologi per fissare un eventuale appuntamento, a risentirla, spero
dott.ssa Maria Antonella Schaivone

Dott.ssa Maria Antonella Schiavone Psicologo a Jesi

95 Risposte

63 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Valentina, ritengo che porsi delle domande, cercare di capire “un po’ più sé stessi”, sia molto importante. Avere la consapevolezza delle proprie risorse e dei propri limiti permette di vivere più serenamente la vita ed approcciarsi alle relazioni, con sé e gli altri in modo migliore. Si possono fare delle grandi scoperte in questa ricerca. Uno specialista della sua zona, la potrà sicuramente aiutare in questo percorso. Cordialmente, Dottor Savasta, Pistoia.

Dottor Antonino Savasta Psicologo Clinico Psicologo a Pistoia

144 Risposte

114 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Valentina,
come altri colleghi ti hanno risposto molti sono le strade per far luce in te stessa.
Se deciderai di affacciarti ad uno studio di uno psicologo credo che una serie di colloqui psicologici di sostegno potranno esserti utili.
Buona giornata e ricorda.....il viaggio più temerario che possiamo intraprendere è quello verso noi stessi!
in fede
Dott.ssa Frandi Claudia La Spezia

Dott.ssa Frandi Claudia Psicologo a La Spezia

43 Risposte

11 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Valentina,
dalle sue parole sembra che gli aspetti di lei che non la soddisfano appartengano a diverse aree della sua vita: il modo migliore per conoscere meglio se stessi ed essere aiutati ad affrontare e superare alcune difficoltà e aspetti ritenuti problematici del proprio carattere è quello di intraprendere un percorso di conoscenza di sé e di elaborazione psicologica con un professionista della sua zona. Può trovare professionisti competenti sia in ambito di servizio pubblico che privatamente.
Un cordiale saluto, dott.ssa Lucia Mantovani, Milano

Studio di Psicologia Dott.ssa Lucia Mantovani Psicologo a Milano

993 Risposte

458 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno gentile Valentina,
se ha notato questa sua difficoltà nel relazionarsi con gli altri forse è principalmente la sua difficoltà ad accettare il suo stato interiore catapultato nella relazione. Sentirsi come "portatrice di negatività" può corrispondere ad un suo sentirsi, ascoltarsi, in negativo. Come se Lei stessa diventa il primo giudice di se stessa. Per una complessità come questa le suggerisco di valutare un percorso di tipo psicodinamico che l'aiuterà ad elaborare conflitti e disagio e a comprendere la sua ricchezza interiore.
Cordialmente

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Valentina,
Gli strumenti per conoscersi sono tanti come leggere un libro o confrontarsi con un amico, ascoltare le emozioni, percepire le sensazioni, prendersi cura del corpo, affrontare una nuovo sport ecc. inoltre come già avrai immaginato ti arriveranno tante risposte che ti diranno di procedere con un percorso psicoterapeutico. Di solito queste che hai appena detto sono le parole dei miei clienti al primo colloquio, sono molte persone come te che si trovano in un momento della propria vita in cui molte cose sembrano difficili e insuperabili. Fai una valutazione personale dei tanti psicoterapeuti che ci sono nella tua città, fai un paio di colloqui e cerca la persona che senti migliore per te. Buona ricerca
Mariagrazia Raffa Padova

Dott.ssa Mariagrazia Raffa Psicologo a Modena

9 Risposte

4 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Valentina,
lo strumento più utile al suo intento è la psicoterapia ad indirizzo psicodinamico.

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo Viterbo

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo

834 Risposte

687 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamiento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamiento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamiento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15500

psicologi

domande 19050

domande

Risposte 77950

Risposte