Attrazione per mia zia da bambino

Inviata da Gio99 · 28 gen 2020 Trauma psicologico

Cercherò di esporre il problema in maniera chiara. Nell'ultimo periodo mi sono raffiorati alla mente diversi ricordi che giudico disturbanti della mia infanzia. Ricordo che quando ero piccolo (9, 10, 11 anni) ero tremendamente attratto da mia zia. Ricordo che provavo un attrazione sessuale per lei. All'età di 11 anni appena compiuti, una volta andai su in solaio volutamente a cercare delle sue mutande e dei suoi regiseni e mi eccitai, arrivai persino ad annusarli. Come una sorta di istinto. A quel tempo non sapevo nemmeno cosa volesse dire masturbarsi. A distanza di tanti anni ciò mi provoca molta ansia e ribrezzo. Mi chiedo il perché di questo mio comportamento così schifoso. Fui attratto da lei fino all'età di 13 anni. Volevo sapere se può essere considerato un comportamento normale data l'età oppure se indice di qualche disturbo più profondo? Al momento la cosa non mi da pace, mi sento un depravato, non riesco a pensare ad altro.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 31 GEN 2020

Gentile Gio,
come ha insegnato il grande Freud, la sesualità nel bambino è qualcosa di molto precoce e,con essa, certe curiosità di tipo sessuale.
Se non ci sono stati altri episodi anche di tipo compulsivo riguardanti la sessualità di allora, direi che non si deve preoccupare ma se così non è stato e tuttora vi sono altre problematiche per le quali con facilità lei si fa dei sensi di colpa, direi che è preferibile approfondire il tutto tramite un percorso di psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6918 Risposte

19228 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 GEN 2020

Salve, sarebbe utile avere ulteriori informazioni. Resto a disposizione. Dott.ssa Masserdotti Giulia

Dott.ssa Giulia Masserdotti Psicologo a Civitavecchia

169 Risposte

132 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 GEN 2020

Caro Gio, avrei bisogno di molte altre informazioni per dare una risposta alla domanda, di certo c’è che la sua attuale preoccupazione giustifica il ricorso ad un professionista che possa insieme a lei approfondire i ricordi, contestualizzarli e insieme ad altri aspetti cercare una risposta dotata di senso.
Dott.ssa Michela Roselli

Dott.ssa Michela Roselli Psicologo a Aprilia

135 Risposte

48 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 GEN 2020

Dubito fortemente che un'azione del genere compiuta a quell'età possa essere indice di un grave disturbo. Mi sembra di capire che è rimasto un episodio isolato, sai spesso la curiosità di un bambino rimane la risposta principale ad un "perché?".

Dott.ssa Michela Guerra Psicologo a Manfredonia

23 Risposte

5 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Trauma psicologico

Vedere più psicologi specializzati in Trauma psicologico

Altre domande su Trauma psicologico

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16550

psicologi

domande 22900

domande

Risposte 84200

Risposte