Attratta dalle donne incosciamente?

Inviata da Laura · 26 mar 2020 Orientamento sessuale

Attratta dalle donne inconsciamente?
Da tempo mi faccio questa domanda.
Ho 22 anni, mai avuto una relazione con un ragazzo.
A volte mi capita di essere attratta da delle donne, non so se succede perché le trovo belle ma non solo esteticamente, le trovo intelligenti, spigliate, sensibili ecc. mi piacciono caratterialmente. Mi è capitato più volte di fantasticare di incontrale e di avere a che fare con loro, quasi come se cercassi approvazione o la loro attenzione nonostante questa non ci sarà mai perché loro, a differenza mia, si fanno la loro vita.
Ultimamente è successo che in un film che ho guardato è stato proprio il personaggio femminile ad attrarmi.
C’è da dire che non ho mai provato una vera attrazione verso una ragazza e sinceramente se vedessi una ragazza mascolina non mi piace neanche guardarla.
Guardo i ragazzi e magari di qualcuno penso: “che bel ragazzo” ma poi finisce la, difficilmente fantastico di incontrarli o almeno non rimango così tanto tempo nella mia testa come succede per le donne.
Fino a qualche tempo fa se vedevo scene lesbo provavo quasi ribrezzo mentre adesso non mi fanno alcun effetto.
Vorrei capire tutto questo cosa significa e anzi mi rendo conto che nello scriverlo non so se sono riuscita a far capire come mi sento io effettivamente.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 28 MAR 2020

Gentile Laura,
non sembra che lei abbia seri dubbi e/o preoccupazioni riguardo al suo orientamento sessuale.
Piuttosto, sembra che lei abbia qualche disagio o difficoltà relativamente ad una sorta di ansia sociale in forza della quale non le riesce facile interagire con le persone, indipendentemente dal loro sesso.
Pertanto il suggerimento è quello di cercare di migliorare in questa area tramite un percorso di psicoterapia preferibilmente cognitivo-comportamentale.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7041 Risposte

20142 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 MAR 2020

Cara Laura, leggendo le Sue parole mi sono chiesta, più in generale, cosa nella vita Le faccia provare "sfumature di emozioni e pensieri positivi"; mi riferisco, per esempio, a curiosità, interesse, soddisfazione, gratificazione, serenità, gioia, felicità, rassicurazione. Credo che l'orientamento affettivo e sessuale sia un aspetto che rientri in un concetto più allargato di benessere e qualità di vita. Mi sembra che Lei abbia una buona capacità analitica rispetto a ciò che prova, in generale, e credo che porsi delle domande più particolari e metterle anche per iscritto sia una buona strategia per comprendersi e comprendere. Buon proseguimento di presa di consapevolezza!

Anonimo-178573 Psicologo a Milano

29 Risposte

7 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento sessuale

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento sessuale

Altre domande su Orientamento sessuale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 23650 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16800

psicologi

domande 23650

domande

Risposte 85500

Risposte