Atteggiamento provocante da parte della psicologa

Inviata da Alessandro · 2 mag 2016 Orientamento professionale

Buongiorno a tutti,
alcuni anni fa sono stato seguito da una psicologa, affiancata da una psichiatra. La psicologa si doveva occupare di 'esercizi cognitivi', ma sin dall'inizio ha assunto un atteggiamento provocante, fatto di gesti tipici della seduzione, sguardi ammiccanti, gesti seduttivi, il linguino, mi ha fatto il piedino, e battute ambigue, del tipo 'se vuole possiamo usare il lettino', oppure alla mia domanda se mai avere una terapista donna avrebbe potuto creare problemi per il transfert (io sono uomo) perché io mi lego affettivamente, ho ricevuto la seguente risposta 'se dovesse accadere, io lo prendo tutto'.
Vorrei capire se è un atteggiamento corretto da parte del terapista e dove volesse arrivare. Perché ha assunto questo comportamento? È giusto?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 17 MAG 2016

Caro Alessandro
leggo solo ora la sua domanda e il suo racconto.
Io le credo ma ...stento a crederlo"
Quindi questa persona si è comportata in un modo tanto apertamente scorretto e provocatorio?
Stando così le cose non capisco come potesse lavorare in qualche struttura o studio professionale.
Questa totale mancanza di dignità, professionalità e rispetto, avrebbe meritato una segnalazione da parte sua.
Non trovo giusto e giustificabile che un paziente possa venire messo in tale disagio.
La gente che lavora in questocampo deve attenersi ad un'etica ferrea!
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci Psicologa Psicoterapeuta.

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3084 Risposte

7046 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 GIU 2019

Non voglio mettere in dubbio la sua testimonianza, sebbene potrebbe sembrare una vera e propria provocazione alla professione e alla serietà dei numerosi colleghi che con serietà lavorano e anche collaborano con questo portale. Mi spiace davvero per la collega, e la invito a segnalare all'ordine di appartenenza, facendo attenzione che potrebbe essere denunciata per diffamazione e danno professionale. Nel frattempo si rivolga ad un altro collega, qua ce ne sono molti e tutti bravi.

Fernanda Zanier - Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Amaro

9 Risposte

9 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 GIU 2019

Non voglio mettere in dubbio la veridicità della sua testimonianza ma pare essere piu

Fernanda Zanier - Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Amaro

9 Risposte

9 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 MAG 2016

Gentile Alessandro, l'atteggiamento da lei descritto da parte della collega e certamente deontologicamente scorretto oltre che ovviamente non idoneo ad una psicoterapia. Quest' ultima prevede un atteggiamento neutrale verso il paziente, nonché il rispetto verso di lui.
Dott.ssa Gloria Lo Jacono

Dott.ssa Gloria Lo Jacono Psicoterapeuta Psicologo a Roma

30 Risposte

157 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento professionale

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento professionale

Altre domande su Orientamento professionale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17300

psicologi

domande 24850

domande

Risposte 88500

Risposte