Attacchi di panico sempre più forti. Cosa mi succede?

Inviata da Rebecca · 15 dic 2015 Attacchi di panico

Salve sono una ragazza di 20 anni. Credo di stare per impazzire e spero che mi possiate aiutare. Ho sempre sofferto di attacchi di panico da quando avevo circa 13 anni senza sapere bene il motivo. Per un periodo di tempo essi scomparivano per poi tornare. Circa tre anni fa pensavo di averlo sconfitti definitivamente, senza aiuto di uno psicologo, ma dopo la morte di mia madre avvenuta circa un anno e mezzo fa la situazione è peggiorata. Soprattutto nell'ultimo periodo ho attacchi di panico molto forti e nell'ultimo che è avvenuto circa una settimana fa, sento di aver perso il contatto con me stessa. È come se avessi paura di sentire la voce nella mia testa (la voce del pensiero in pratica) perché è come se ho paura che quella non sono io. Insomma mi sembra di impazzire perché mi rendo conto che quella sono io, che c'è un flusso di pensieri sempre attivo nella mia testa. È come se mi sentissi bloccata nel mio corpo come se volessi uscirne fuori, non pensare più. E pensare che prima adoravo questi miei pensieri perché mi davano la forza di immaginare un mondo migliore. Ormai non riesco più nemmeno a studiare proprio perché c'è questa 'voce' che legge nella mia testa, che non vorrei sentire. Ho fissato un appuntamento con la psicologa ma mancano ancora 6 giorni al nostro primo incontro e io voglio sapere cosa mi succede, perché mi sembra di impazzire, se quelle che sentì potrebbero essere le voci che sentono i pazzi. Vorrei sapere se mi passa questa sensazione. Vi prego rispondetemi.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 18 DIC 2015

Cara Rebecca,
mi sento di rassicurarti subito che non sei pazza, perciò stai tranquilla.
Hai sofferto di attacchi di panico ma quest'ultimo sintomo che tanto ti spaventa ha più la caratteristica di un episodio di depersonalizzazione cioè una sorta di dissociazione tra corpo e mente come se i propri pensieri o il proprio corpo fossero osservati dall'esterno.
Da quello che dici, deduco che fai un corretto esame di realtà ed il tuo sintomo non è altro che un insolito tentativo di difesa da una angoscia intollerabile.
Avresti fatto meglio a chiedere aiuto anni fa ma senza altro indugio inizia ora una psicoterapia e portala avanti per tutto il tempo necessario. Man mano che si ridurranno i sintomi di ansia e gli attacchi di panico scompariranno anche questi episodi di depersonalizzazione.
Un cordiale saluto.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7074 Risposte

20180 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 DIC 2015

Carissima Rebecca,
se senti di avere urgenza potresti richiamare la psicologa e farti anticipate l'incontro.
Da quello che descrivi le tue non sembrano allucinazioni. Le descrivi come flussi di pensieri, come una voce altra ma sempre tua...le "voci" in genere su manifestano con modalità differenti.
A volte accade di sentire una ma sorta di "depersonalizzazione". É un sintomo ma può essere trattato con una terapia come anche gli attacchi di panico.

Il primo passo é fatto.
A disposizione.
Un caro saluto
Dott.ssa Daniela Fornari

Dott.ssa Daniela Fornari Psicologo a Iseo

395 Risposte

432 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

15 DIC 2015

Salve Rebecca,
cerchi di star tranquilla, il fatto che abbia contattato uno psicologo è sicuramente un importante presa di consapevolizza che in situazioni problematiche può chiedere aiuto.
Molto spesso il difficile e nel cercare di risolvere i problemi da soli,ma dobbiamo considerare di farci aiutare e concedercelo, perchè la nostra salute psicofisica deve essere preservata.
Mentre attende l'incontro potrebbe rassicurarla il fatto che potrà discutere ed esser supportata da una professionista,con la quale costruirà un percorso terapeutico affinchè possa fronteggiare tutto ciò che la spaventa e le crea disagio.
Saluti

Dott.ssa Roberta D'Amico Psicologo a Ostuni

10 Risposte

7 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Attacchi di panico

Vedere più psicologi specializzati in Attacchi di panico

Altre domande su Attacchi di panico

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17000

psicologi

domande 24000

domande

Risposte 86500

Risposte