Attacchi di panico nausea e vomito

Inviata da Giulia · 4 set 2018 Attacchi di panico

Buongiorno, sono una ragazza di 17 anni e, già da quando ero piccola, soffro di attacchi panico.
Da piccola l’idea di mangiare in un ristorante o qualsiasi posto che non fosse casa mia mi faceva stare male sia fisicamente che emotivamente. Mi venivano senza un motivo preciso.
Iniziavo a sudare, il cuore iniziava a battere così forte che me lo sentivo quasi fuori dal petto, mi veniva la nausea e vomitavo, mi sentivo come se fossi in un altro mondo, fuori dalla realtà.
Poi con il passare degli anni, questi attacchi sono cessati sempre di più. Ma adesso mi sono tornati come da bambina, forse anche peggio. Adesso mi vengono anche quando sono in casa con la mia famiglia, quando sono con un’amica. E ogni giorno penso ‘e se mi dovessero tornare quando sono fuori con gli amici, come faccio?’ ‘E se questi attacchi prendessero il possesso della mia vita’?. Delle volte riesco a gestirli ma altre volte proprio no. E io sono terrorizzata dall’idea che mi potrebbero ritornare, so che é un fatto psicologico che probabilmente sono io che mi faccio venire questi attacchi ma è una cosa più grande di me. Ho già parlato con una psicologa ma mi farebbe piacere avere anche la vostra opinione. Grazie Mille

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 4 SET 2018

Gentile Giulia,
ha fatto bene a rivolgersi ad una collega per lavorare sulle difficoltà di cui ci parla. Dalle sue parole emerge piuttosto chiaramente la presenza di una componente ansiosa che ha preso la forma della fobia ( quando era piccolina, che aveva paura di mangiare fuori casa) e dell'attacco di panico.

Il fatto che i sintomi siano cominciati da quando era piccola ci dice che queste difficoltà sono espressione di un malessere antico che va capito e messo un pò di in ordine.
La sensazione che ha descritto, quando era piccola, "di trovarsi fuori dalla realtà" può essere causata da una forte crisi d'ansia ed è piuttosto frequente in persone che soffrono di attacchi di panico.

Le preoccupazioni che descrive rispetto al fatto che gli attacchi di panico possano presentarsi quando è fuori con gli amici o in altre circostanze, purtroppo, fanno parte dei sintomi di questo fastidioso disturbo: la persona può preoccuparsi di stare male in varie situazioni sociali amplificando con il pensiero la paura di avere un attacco.

Vedrà che la collega a cui si è rivolta saprà sicuramente insegnarle delle tecniche per gestire l'attacco e migliorare la sua padronanza sui sintomi.
Con un pò di lavoro psicologico la situazione migliorerà, e tornerà ad essere un pò più padrona delle sue risposte emotive.

Un caro saluto!
Dott. Alberto Mordeglia

Dott. Alberto Mordeglia Psicologo a Busca

81 Risposte

122 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 SET 2018

Buongiorno Giulia,
gli attacchi di panico possono essere piuttosto limitanti e influenzano molto negativamente la vita delle persone che ne soffrono.
É necessario intraprendere un percorso di psicoterapia per superare il disturbo di panico e nella maggioranza dei casi si arriva ad una risoluzione globale dei sintomi.
Cordialmente,

Dr. Gianmaria Lunetta,

Psicologo Clinico a Torino

Anonimo-161362 Psicologo a Torino

248 Risposte

411 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Attacchi di panico

Vedere più psicologi specializzati in Attacchi di panico

Altre domande su Attacchi di panico

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21700

domande

Risposte 140700

Risposte