Ciao, vorrei sapere se c’era un modo per superare degli attacchi di panico che mi vengono solo quando frequento determinati luoghi dove sono successi eventi per me traumatici..
In particolare sull’aereo non ho mai avuto problemi di ansia però purtroppo dall’anno scorso mi vengono degli attacchi di ansia dove mi manca il respiro, non riesco a parlare perché non ho fiato, inizio a piangere senza sosta.
L’avvento traumatico che ho subito è stato vedere la persona con la quale stavo, insieme ad un’altra mentre mi negava tutto anche se poi avevo ragione ad avere i miei dubbi.. cosa posso fare per superare l’ansia di viaggiare?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Prenota subito un appuntamento online a 44€
Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.
Miglior risposta
11 AGO 2022
· Questa risposta è stata utile per 3 persone
Buongiorno Francy,
Tu stessa parli di eventi traumatici, per questo credo che per riuscire s ‘superare l’ansia di viaggiare’ tu abbia bisogno di intraprendere un percorso con un professionista che ti possa sostenere nella costruzione di strategie utili per superare questo momento di difficoltà
Io resto a tua disposizione,
Federica Cantrigliani
16 AGO 2022
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Carissim*
Mi dispiace per la sua situazione. Capisco che l’attacco di panico sia un elemento estremamente impattante e disagiante nella vita quotidiana.
Dal suo racconto emergono dettagli sparsi e un trauma emotivo che varrebbe la pena approfondire. Consiglio di intraprendere un percorso per analizzare cosa ci vogliono dire questi attacchi di panico a proposito della sua storia. Rimango a disposizione.
16 AGO 2022
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno Francy
Sembri abbastanza consapevole dell origine di quello che definisci una evento traumatico. Molto probabilmente li e’ accaduto qualcosa di importante, che tuttavia potrebbe avere radici più profonde. L ansia, il panico , sono sintomi, un linguaggio del corpo che viene a dirci qualcosa di importante. Una strada da cambiare, strategie che non sono più adeguate, una crescita per cui si rende necessario rivedere e dare senso a quanto è accaduto fino ad ora. Una necessità di cambiamento che prende significato attraverso un percorso di psicoterapia ad esempio, dove L allarme che scatta ( ansia panico tachicardia o paura di allontanarsi viaggiando ad esempio ) ha solo la funzione di richiamarci a qualcosa che non è più utile …ascoltare questo è il primo passo . Buon percorso…..se vorrai
16 AGO 2022
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno Francy, in base a quanto racconti penso che un breve percorso psicologico possa aiutarti. Visto la tipologia del problema che porti ti consiglio di rivolgerti ad un terapeuta con approccio cognitivo-comportamentale.
11 AGO 2022
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno,
resto disponibile se vorrai crearti uno spazio tuo personale di ascolto e supporto per gestire al meglio questa situazione che ti fa soffrire.
Cordiali saluti.
11 AGO 2022
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno,
per la gestione dell'ansia e degli attacchi di panico la terapia cognitivo comportamentale è molto efficace.
Ci sono studi che mostrano l'efficacia di trattamenti di questo tipo.
Mi metto a disposizione per un eventuale colloquio online per avere maggiori informazioni e impostare il trattamento.
Auguro una buona giornata!
11 AGO 2022
· Questa risposta è stata utile per 2 persone
Buongiorno Francesca
per quanto riguarda gli attacchi di panico,affinchè non diventino totalmente invalidanti per te dovresti, cercare di risolverli a breve e ti assicuro che ci sono tante strategie per poter ottenere da subito buoni risultati, ovviamene sono strategie che possiamo utilizzare anche online. Premetto che essi sono dovuti ad un alto livello di ansia che si innesca a livello incoscio, onde ragion per cui dobbiamo lavorare anche sulla tua ansia soprattutto quella dovuta al tuo evento traumatico e poi su quella generalizzata.
Se vuoi possiamo iniziare sin da subito facendo terapia online
Sperando di aver soddisfatto le tue richieste
resto a tua disposizione anche online.
cordiali saluti
Dott.ssa Daniela Petrillo
11 AGO 2022
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Salve Francy, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
11 AGO 2022
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Gentile Francesca,
Gli attacchi di panico che riporta sono episodi che possono essere molto invalidanti perché il rischio è che si generalizzino a molteplici eventi e si presentino anche spontaneamente, in assenza di un “trigger” ( come potrebbe essere la sensazione di costrizione e chiusura dello stare in aereo). Il mio invito è quindi quello di rivolgersi ad un professionista per poter affrontare il problema e trovare valide strategie di gestione dell’ansia, per quando si presenta e per elaborare il trauma relazionale del quale accenna; è probabile infatti che dietro questa dinamica si nascondano molteplici significati che hanno il loro impatto sulla sua vita.