Attacchi di panico ed ipocondria

Inviata da Ivana · 4 mar 2021

Salve, soffro di ansia attacchi di panico ed ipocondria da anni! Ho subito molti traumi adolescenziali a causa della separazione dei miei genitori, successivamente la morte di mio padre e poi il mio tumore! Ho molte cose dentro legate al passato ke oggi mi rendono quella che sono, insicura sfiduciata impaurita! Soffro di ansia attacchi di panico invalidanti, non riesco nemmeno ad andare a prendere mio figlio a scuola x paura di svenire o avere un attacco di panico, ke poi in realtà arriva! Non riesco ad andare a fare una piega in parrucchiera, non riesco a fare una vita normale! Prendo farmaci,.ma vorrei intraprendere un percorso di psicoterapia, ma non so su quale orientamento, dicono ke la strategica è molto efficace ma sono confusa

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 4 MAR 2021

Buonasera Ivana, mi dispiace per il momento di sofferenza che sta vivendo. La scelta di affidarsi a un professionista per superare queste difficoltà è senz’altro la più indicata.
Rispetto all’orientamento ritengo che non sia così rilevante, la scuola di pensiero che uno psicologo sceglie serve allo psicologo stesso. Ogni scuola offre tecniche differenti, ma qualsiasi scuola e qualsiasi tecnica arriva ad ottenere lo stesso risultato, di solito il professionista ne sceglie una piuttosto che un’altra perché sente che è più adatta a lui/lei.
Più che le tecniche ciò che conta davvero è la relazione terapeutica, pertanto il mio consiglio è di non cercare uno specifico orientamento ma di affidarsi al suo istinto. Scelga una persona fidata (magari tramite il passaparola o chiedendo al suo medico di base) e se non conosce nessuno scelga una persona che le ispira fiducia, con cui sente potrebbe sentirsi a proprio agio e che sente potrebbe aiutarla.
L’orientamento breve-strategico è senz’altro efficace, ma le assicuro lo sono anche tutti gli altri, quindi non si preoccupi, non esiste una scelta più giusta e una meno giusta.
Le auguro il meglio.
Un caro saluto


Dott.ssa Federica Papagni

Dott.ssa Federica Papagni Psicologo a Faenza

17 Risposte

74 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 MAR 2021

Cara Ivana, penso che sia un'ottima idea iniziare un percorso di psicoterapia, da associare a quello farmacologico. Infatti, la letteratura scientifica mostra come siano molto efficaci se presenti entrambi. Per quanto riguarda la scelta del terapeuta, le consiglio di andare "a pelle": non conta tanto l'orientamento del terapeuta quanto l'alleanza che si crea con il paziente. In alternativa, potrebe chiedere allo psichiatra che la segue dal punto di vista farmacologico se ha qualcuno di cui si fida al quale lei potrà rivolgersi. Saluti

Rebecca Silvia Rossi Psicologo a Andria

134 Risposte

55 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 MAR 2021

Buongiorno Ivana,
prendersi cura della propria sofferenza e del proprio dolore intraprendendo un percorso psicoterapeutico è una scelta che porterà i suoi frutti, non abbia timore di questo.
In merito alla scelta, comprendo bene la sua confusione perché è vero che ci sono molti orientamenti.
Chiaramente ogni professionista è specializzato in un determinato approccio e lo consiglierebbe.
Le consiglio di informarsi presso diversi professionisti e scegliere in base al suo intuito e alla sua sensazione.
è normale essere spaventati davanti alla scelta di intraprendere un percorso per affrontare la propria sofferenza!

Un caro saluto,

Dott.ssa Chiara Crespi

Dott.ssa Chiara Crespi Psicologo a Rapallo

21 Risposte

8 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 28300 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18100

psicologi

domande 28300

domande

Risposte 97200

Risposte