Attacchi di panico dallo psicologo

Inviata da Ross · 7 gen 2021

Salve vorrei porre una domanda riguardo il percorso di psicoterapia che ho iniziato da quasi 3 mesi. Sin dalla terza seduta ho iniziato a sperimentare una bella dose d'ansia quando andavo dalla mia psicologa. All'inizio si pensava di ricollegarla alla mia ansia da prestazione e al fatto che non mi piace espormi con facilità a livello sociale. Ma durante l'ultima seduta ho avuto un attacco di panico spiegando alla dottoressa l'ultimo evento che mi aveva innescato il panico. Ho pensato che probabilmente stiamo toccando parti di me con le quali non ero mai entrata in contatto e probabilmente ciò mi causa agitazione. Poi ritengo che la mia psicologa sia molto competente e provo un senso di stima nei suoi confronti. Ci possono essere ulteriori ragioni per cui un paziente sperimenta attacchi di panico quando va dallo psicologo?

Miglior risposta 26 OTT 2021

Buonasera. Sono il dr. Massimiliano Castelvedere, di Brescia. Sono tra quei professionisti che ritengono che il cambiamento personale sia un processo lungo e complicato. Purtroppo non ci sono scorciatoie e i consigli che uno psicologo potrebbe dare in una chat lasciano il tempo che trovano: non esiste la “bacchetta magica”. Per inquadrare l’eventuale problematica di un paziente serve invece una consulenza approfondita (4 sedute). A seguire, se nella consulenza si evidenzia un problema significativo, per affrontarlo e cercare di risolverlo è necessaria una vera e propria psicoterapia o una psicoanalisi.
Illudersi che si possa fare qualcosa scrivendo in una chat serve solo a perdere tempo e significa che non si è pronti a mettersi in discussione. Se lei è una persona veramente motivata a capirsi e a cambiare, le do la mia disponibilità per fissare un appuntamento (anche online).

Dott. Massimiliano Castelvedere Psicologo a Brescia

757 Risposte

8 GEN 2021

Cara Ross,
sarebbe molto utile capire perché prova tanta ansia dalla psicologa, esaminare il Suo caso specifico. Il modo migliore per farlo e per affrontare poi la situazione è parlarne direttamente con la Sua terapeuta.
Cordialmente,
Dott.ssa Katarina Faggionato

Dr.ssa Katarina Faggionato Psicologo a Vicenza