Attacchi di ansia in estate

Inviata da Veronica caputo · 4 lug 2018 Ansia

Salve ... da qualche tempo soffro di attacchi di ansia... sono fidanzata da 3 anni... ogni volta che il mio ragazzo mi chiede di partire per un weekend mi viene da piangere.. mi sento soffocare.. sento oppressione al petto.. e cerco di evitare la partenza in ogni modo... addirittura l ho lasciato per non partire.. Non riesco a capire se il problema è legato alla coppia o al viaggio in genere... a volte temo non è l uomo giusto per me... dovrei essere serena di stare 2 giorni con lui.. cosa posso fare?

Miglior risposta 5 LUG 2018

Buonasera Veronica,
mi pare di capire che lei stia mettendo in campo diversi aspetti fra cui l'ansia specifica connessa alla situazione delle vacanze e dubbi più profondi relativamente al fatto che il suo ragazzo sia la persona giusta per lei. Leggendo quello che scrive mi sono chiesto "come mai per Veronica partire diventa anche l'occasione per mettere in discussione la propria relazione? in che modo e quando dal suo punto di vista si può stare sereni nel partire con il proprio partner? che tipo di partner deve essere quello con cui si possa partire sereni?".
Le auguro di poter esplorare in modo più ampio questo suo vissuto, concedendosi lo spazio di prendersi cura della sua ansia, la quale, per quanto difficile da gestire, è certamente già un modo attraverso cui sta cercando di gestire qualcosa che le pare di non poter gestire diversamente.

Cordialmente,
dr Vito stoppa, psicologo psicoterapeuta Padova.

Dott. Vito Stoppa Psicologo a Padova

27 Risposte

10 LUG 2018

Gentile Veronica,
sperimenta questa sensazione con chiunque le chieda di viaggiare o comunque di allontanarsi da casa per un breve periodo o solo con il suo ragazzo?
Rimango a disposizione
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

5 LUG 2018

Gentile Veronica,
Le informazioni che scrivi non sono sufficienti a fare una valutazione utile. Non dici quanti anni hai e se ti è già capitato. Spesso certe attivazioni emotive sono legate alla difficoltà di allontanarsi dalla propria base sicura, per esempio la propria casa, la propria famiglia, e/o alla difficoltà di immaginare di trascorrere un periodo di tempo prolungato, con un partner con cui si è poco in sintonia. Non so se è questo il tuo caso. Valuta la possibilità di parlarne di persona con un collega della tua città. Un cordiale saluto.
D.ssa Patrizia Mattioli

Dott.ssa Patrizia Mattioli Psicologo a Roma

157 Risposte

5 LUG 2018

Gentilissima, l' ansia che lei prova in occasione di una partenza può essere legata al fatto in sé, relativo al viaggio, oppure all' abbandono del tetto familiare, oppure a difficoltà nell' affidarsi o fidarsi del suo fidanzato. Forse su questo ultimo aspetto occorre porre l' attenzione in quanto nella sua richiesta scritta lei ipotizza difficoltà col ragazzo e un pensiero relativo all' interrompere la relazione. Provi ad iniziare a approfondire quali aspetti particolari del suo rapporto non la rendono serena. In ultimo luogo, quando saranno risolti questi aspetti, se l' ansia perdura, o l' attacco di panico persiste, con la terapia breve strategica potrà sradicare il problema alla base, in tempi ridotti. La saluto cordialmente. Alessandra

Monticone Alessandra Psicologo a Asti

363 Risposte

5 LUG 2018

Gentile Veronica, fornisce poche informazioni ma dal suo breve racconto sembra una reazione al senso di abbandono.

Rimango a sua disposizione,
Saluti,
Dott.re Lorenzetto Claudio
Psicologo psicoterapeuta

Dott.re Lorenzetto Claudio Psicologo a Ferrara

359 Risposte

5 LUG 2018

Cara Veronica, dalle tue parole arriva tutta l'angoscia e la preoccupazione per quello che ti succede...e sembra che da un lato vorresti con tutto il cuore lasciarti andare e partire, ma dall'altro c'è qualcosa che ti blocca. Dai pochi elementi che dai non è possibile darti delle indicazioni precise in merito alla natura della tua ansia e sarebbe meglio che tu ti rivolgessi ad un professionista della tua zona per fare chiarezza e comprendere meglio come gestire il tutto.
Cordialmente, Dott.ssa Daniela Cannistrà.

Daniela Cannistrà Psicologo a Seregno

580 Risposte

4 LUG 2018

Buonasera Veronica,

Non è semplice gestire l'ansia ed imparare ad affrontarla e successivamente gestirla è fondamentale. Al fine di poterla aiutare sarebbe necessario conoscere la sua storia, da quanto tempo ad esempio si verifica l'ansia di partire, se succede solo con il suo ragazzo o in generale e se secondo lei è legato ad un problema di coppia. Ci sono tanti elementi da valutare e sarebbe importante indagare al fine di farla stare meglio ed essere più serena. Le consiglio un percorso psicologico, online o con qualcuno del suo paese.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti

Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco