Attaccamento morboso a 18 mesi

Inviata da mamma alle prime armi · 3 set 2020

Buongiorno,
sono la mamma di un bambino di 18 mesi. È sempre stato un bambino abituato a ricevere tempestivamente tutte le nostre attenzioni, essendo il primogenito e per di più figlio unico. Io lavoro da casa, e da un paio di mesi veniva una baby sitter ad aiutarmi con lui la mattina. Prima di ciò, mi gestivo dividendomi tra lui e il lavoro, lasciandolo giocare nella stanza dove mi trovo io. Purtroppo la baby sitter ha smesso di venire da un paio di settimane, e io non riesco più a ristabilire quell'equilibrio che avevamo raggiunto prima: mio figlio è diventato insostenibile, si lagna continuamente, e appena mi siedo alla scrivania per lavorare è capace di piangere più di un'ora. Non si tratta nemmeno di un pianto, ma di una lagna continua, in cui si getta ai miei piedi e cerca ossessivamente un contatto fisico. Una volta compreso il meccanismo, ho iniziato a ignorare questi suoi atteggiamenti e inizialmente la cosa aveva funzionato: si rassegnava e andava a giocare da solo. Ma da qualche giorno la cosa non funziona più, e lui piange e si lamenta finché non finisco di lavorare e lascio la scrivania. Anche quando siamo in compagnia (a meno che non si tratti dei suoi parenti stretti), ricerca sempre la mia attenzione allo stesso modo. Non so più che fare, sono psicologicamente allo stremo.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 3 SET 2020

Buonasera, suo figlio la sta mettendo a dura prova, sfidandola. Sta cercando di capire quale è il limite di sua madre, esasperando il suo atteggiamento insistente e richiedente.
Nell'immediato può fare poco vista l età del suo bambino, deve soltanto non cedere ogni volta, tollerando per quanto possibile e rimandandogli il messaggio che la mamma qualche volta non può essere disponibile
Dott. Masucci A.

Dott. Armando Masucci Psicologo a Avellino

339 Risposte

300 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21700

domande

Risposte 140700

Risposte