Attaccamento ad una professoressa

Inviata da Jennifer · 17 nov 2019

Salve a tutti sono jennifer e ho 18 anni, vorrei parlarvi di un problema che mi turba da mesi, l'anno scorso mi sono particolarmente legata alla mia professoressa di italiano. L'ho apprezzata sin da subito, in lei ho visto qualcosa di speciale e oltre ad avermi fatto apprezzare la sua materia, mi ha dato l'opportunità di disegnare indirizzandomi nella giusta direzione. Con lei ho avuto modo di passare un po' più di tempo rispetto agli altri studenti per via delle manifestazioni a cui ho partecipato insieme a lei. E dopo essere stata mesi e mesi a pensare al momento in cui le avrei detto che la ammiro e la stimo, l'ultimo giorno l'ho fatto e lei ha apprezzato. Inoltre nel corso dei mesi è sorto un altro dubbio sul mio orientamento sessuale, ho iniziato a pensare alle ragazze ( non per causa sua). Quest'anno purtroppo non l'ho avuta come professoressa per questo motivo sono andata a trovarla e ha detto che ogni tanto mi pensa.
In passato ho avuto questo attaccamento alle professoresse, ma è stato lieve e passeggero.
Ma con lei è diverso e vorrei capire a cosa è dovuto e cosa dovrei fare con lei..bhe le vorrei dire che le voglio bene perché non l'ho fatto.Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 18 NOV 2019

gentile Jennifer , quello che lei espone appare l'esigenza di manifestare i propri sentimenti verso adulti di riferimento donne che sente le stanno restituendo qualcosa di importante. Andrebbe compreso insieme a un collega cosa significa per lei la relazione con l'adulto e quale bisogno la guida . Il sentimento che prova è un elemento affettivo ma occorre comprendere da quel senso di sé scaturisce.
Lei ha un'età che solitamente implica una ricerca di sente si di contenuti relazionali, personali e affettivi sulla base dell'esperienza ma anche di fantasie e illusioni. Quello che personalmente non comprendo dalla sua lettera è se in questo momento della sua vita si sente turbata dai pensieri descritti.

Rimango a disposizione per un eventuale approfondimento.
Saluti

Dott.re Lorenzetto Claudio Psicologo a Ferrara

359 Risposte

131 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 NOV 2019

Cara Jennifer ,
Sicuramente la professoressa a cui ti sei così legata ti ha dato modo di esprimere anche i tuoi dissensi e viverli assieme ( parli infatti di manifestazioni a cui hai partecipato) . La professoressa deve aver colto in te qualcosa che aveva bisogno di esprimersi in qualche modo, dandoti coraggio nell’esprimere le tue idee. Hai fatto benissimo a rivelarle il tuo affetto per lei che immagino sia stima e voglia di assomigliarle. Lei ti ha dato il coraggio di esprimerti liberamente.. utilizzalo per approfondire gli argomenti che hai a cuore e magari confrontarti con lei .
Per quanto riguarda il tuo iniziale interesse verso il tuo stesso sesso, cercherei di viverlo in modo sereno: è una fase della vita che si attraversa e la confusione è molto comune. La cosa importante è vivere tutto in modo sereno e vedere se è solo un momento passeggero o una vera rivelazione. Ti consiglio, se sei un po’ confusa , qualche colloquio con un professionista per aiutarti a mettere in ordine le idee per aver chiaro ciò che provi . Non c’è nulla di male, ma certe volte si ha bisogno anche di avere il coraggio di ammetterlo a se stesse senza sentirsi giudicate , ma solo accolte . Buona vita cara Jennifer

Dottoressa Antonella Bedon Psicologo a Sassari

1 Risposta

1 voto positivo

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 NOV 2019

Buongiorno Jennifer, le rispondo perché i suoi sentimenti e le sue scoperte mi hanno commosso. Quindi le scrivo per incoraggiarla ad esprimere quello che sente. Dichiarare il proprio amore ad un altro essere umano è il regalo più bello che possiamo donare.

Dott. Lorenzo Truffi Psicologo a Perugia

33 Risposte

7 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 NOV 2019

Per capire cosa ci fa legare a una persona, in qualunque tipo di rapporto sia esso amicale di stima o romantico, è importante comprendere cosa di noi essa va a smuovere, quali bisogni o scopi permette di raggiungere.
Inoltre un legame si crea anche per l'impegno messo da noi all'interno del rapporto: più noi investiamo più noi andiamo a legarci a quella persona. Per poter rispondere alla tua domanda quindi ritengo tu debba valutare questi due aspetti: i bisogni siddisfatti dalla relazione e l'impegno profuso per il rapporto stesso.
Saluti Dottoressa Ciacci.

Dott.ssa Maria Noemi Ciacci Psicologo a Grosseto

42 Risposte

26 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 NOV 2019

Cara Jennifer la situazione che esponi e le emozioni che provi mi pare richiedano un certo sforzo di chiarimento. Fra le righe c'è questo affetto,attaccamento e stima verso una prof. E l'accenno dell'orientamento sessuale ma non ho ben compreso se leghi le due cose in qualche modo. Varrebbe la pena di parlarne e dare la giusta voce a tutte le emozioni.

Dottoressa Greta Melli Psicologo a Cremona

12 Risposte

5 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte