Atelofobia e insicurezza

Inviata da Melabuby · 10 giu 2020 Fobie

Sono una ragazza di 26 anni con un passato pieno di violenze psicologiche ( mi veniva sempre detto che facevo schifo, che nel mio cervello c’era solo cacca, che non potevo nascere peggio di così)... ho una forte insicurezza e una forte paura di non essere abbastanza, che non vado mai bene. Ho sempre bisogno di rassicurazioni per qualsiasi cosa. Vorrei poter dimenticare ed essere più normale senza addossare il peso del mio passato alla persona che mi sta accanto. Come potrei fare a superare tutto questo e sentirmi più sicura?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 11 GIU 2020

Cara Melabuby,
è del tutto comprensibile la fatica a sentirsi sicure di sé e competenti quando nel nostro passato è stato fatto tanto per convincerci del contrario. Credo che potrebbe giovarle un percorso che la aiuti a ricostruire un'immagine di e più realistica e positiva, imparando a capire cosa del passato, pur non dimenticando, può lasciarsi alle spalle e non includere nella definizione della sua identità attuale. Sono sicura che ha molte buone qualità, che sa trasmettere agli altri e utilizzare per i propri progetti.
Cominci col non considerarsi un peso per chi le sta accanto; piuttosto di sentirsi un peso, mostri semplicemente gratitudine per la loro presenza e provi a vedere che merita il sostegno e l'amore di chi sceglie ogni giorno di esserci.
Potrebbe focalizzarsi su cosa le riesce bene e sui risultati ottenuti, invece che sugli sbagli o le difficoltà, tutti ne abbiamo e tutti incontriamo dei fallimenti lungo il percorso, ma questi momenti negativi non fanno di noi persone sbagliate o persone fallite!
Un grande in bocca al lupo.
A disposizione per qualsiasi approfondimento

dott.ssa Sara Kastl

Dott.ssa Sara Kastl Psicologo a Crema

21 Risposte

21 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Fobie

Vedere più psicologi specializzati in Fobie

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 25650 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17400

psicologi

domande 25650

domande

Risposte 90300

Risposte