Atelofobia e insicurezza

Inviata da Melabuby · 10 giu 2020 Fobie

Sono una ragazza di 26 anni con un passato pieno di violenze psicologiche ( mi veniva sempre detto che facevo schifo, che nel mio cervello c’era solo cacca, che non potevo nascere peggio di così)... ho una forte insicurezza e una forte paura di non essere abbastanza, che non vado mai bene. Ho sempre bisogno di rassicurazioni per qualsiasi cosa. Vorrei poter dimenticare ed essere più normale senza addossare il peso del mio passato alla persona che mi sta accanto. Come potrei fare a superare tutto questo e sentirmi più sicura?

Miglior risposta 11 GIU 2020

Cara Melabuby,
è del tutto comprensibile la fatica a sentirsi sicure di sé e competenti quando nel nostro passato è stato fatto tanto per convincerci del contrario. Credo che potrebbe giovarle un percorso che la aiuti a ricostruire un'immagine di e più realistica e positiva, imparando a capire cosa del passato, pur non dimenticando, può lasciarsi alle spalle e non includere nella definizione della sua identità attuale. Sono sicura che ha molte buone qualità, che sa trasmettere agli altri e utilizzare per i propri progetti.
Cominci col non considerarsi un peso per chi le sta accanto; piuttosto di sentirsi un peso, mostri semplicemente gratitudine per la loro presenza e provi a vedere che merita il sostegno e l'amore di chi sceglie ogni giorno di esserci.
Potrebbe focalizzarsi su cosa le riesce bene e sui risultati ottenuti, invece che sugli sbagli o le difficoltà, tutti ne abbiamo e tutti incontriamo dei fallimenti lungo il percorso, ma questi momenti negativi non fanno di noi persone sbagliate o persone fallite!
Un grande in bocca al lupo.
A disposizione per qualsiasi approfondimento

dott.ssa Sara Kastl

Dott.ssa Sara Kastl Psicologo a Crema