Astinenza da benzodiazepine - situazione di stallo

Inviata da Marco · 27 dic 2017 Ansia

Iniziando con un quadro della situazione sono stato ricoverato in ospedale e trattato con 3/4 flebo di valium al giorno più tavor da 2,5mg al bisogno per circa 1 settimana. Conoscendo i sintomi di astinenza che provocano abbastanza bene mi sono voluto togliere subito il dente avvelenato (più che altro perchè volevo tornare al top il prima possibile) e ho smesso subito e bruscamente di assumerli. Ho stretto i denti per 10 giorni in cui ho avuto forte ansia 24/24 e mi aspettavo un miglioramento ma così non è stato.
E' passato ormai 1 mese e la situazione si è stabilizzata con: momenti di ansia da molto alta a lieve durante l'arco della giornata. Paura di uscire di casa e di star male (ed effettivamente se esco l'ansia è molto forte) e con contorno di tremori, nausea quando mangio, tachicardia e un umore generale a terra.
Il mio medico mi ha prescritto un antidepressivo(Citalopram) e xanax da 0.25 x2 volte al giorno.
Volevo semplicemente un altro parere e qui la mia domanda... arrivati a questo punto vale la pena ricominciare con una benzodiazepina e l'antidepressivo o dovrei stringere i denti ancora un po' ed aspettare?
Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 28 DIC 2017

Gentile Marco,
nell’attesa che un collega specialista in psichiatria possa partecipare alla discussione mi permetto di consigliarle di verificare la terapia prescritta dal medico di base con uno psichiatra psicoterapeuta, cogliendo l’occasione per valutare l’ipotesi di un trattamento di tipo psicoterapeutico relativo alla sintomatologia di cui racconta.
Posso comprendere i suoi timori, tuttavia le interruzioni o i cambiamenti relativi a una terapia psicofarmacologica vanno assolutamente concordati con il medico competente che in questo caso è uno specialista in psichiatria.
Ci tenga aggiornati
Dott. Alessandro Gullotta - Torino

Dott. Alessandro Gullotta Psicologo a Torino

33 Risposte

29 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 26400 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17650

psicologi

domande 26400

domande

Risposte 92000

Risposte