Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Assenza lavorativa per manie persecuzione

Inviata da Antonio il 30 ott 2016

Gentili Signori,

un caro amico sta passando un momento molto difficile nell'ambito del suo ambiente lavorativo. Percepisce ostilità da colleghi e capi, pensa di essere tenuto sotto controllo anche tramite intercettazioni telefoniche o intrusioni nella proporia casella postale, etc. . Ora lui è in forte crisi e sta pensando addirittura di licenziarsi per potersi staccare da questo ambiente e alleggerire il peso che sente su di sè.
Specifico che lui è un dipendente statale.
E' possibile richiedere aspettattiva ? per quanto tempo e con quale motivazione ? il certificato per la mutua può essere emesso da uno psicologo o deve necessariamente essere emesso da uno psichiatra ?
Grazie infinite.
Antonio

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Antonio,
bisognerebbe intanto capire qual è la situazione di lavoro. Non è ben chiaro se si tratti di un effettiva problematica che nasce sul lavoro (che porterebbe all'ipotesi di stress da lavoro o addirittura mobbing) o se dipenda dallo stato di salute del suo amico. Spesso le cose sono interdipendenti ed occorre valutarne grado e influenza. Bisogna capire quanti e sono gli elementi che contribuiscono alla sua crisi e quali ambiti della sua vita risultano coinvolti.Occorrerebbe un approfondimento. Ciò che posso consigliargli è recarsi intanto dal proprio medico di famiglia, che sarà in grado di prospettargli le migliori strade da intraprendere.

Dott.ssa Maria Giusy Nigro _ psicologa

dott.ssa Maria Giusy Nigro Psicologo a Roma

5 Risposte

5 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 20050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15450

psicologi

domande 20050

domande

Risposte 77850

Risposte