Assenza di voglia di vivere e motivazione. Non so come chiedere aiuto...

Inviata da isola · 30 lug 2018 Depressione

Ho 25 anni e convivo da qualche mese. Non lavoro, se non come freelance, poiché la precarietà mia e del mio compagno (stiamo aprendo un'azienda assieme, ma siamo alla ricerca di finanziamenti per scegliere la città precisa in cui trasferirci). Non mi piace il lavoro che svolgo da freelance (mi occupo di fotografia, montaggio video ed animazione) e nemmeno il ruolo che mi si prospetta all'interno dell'azienda del mio compagno. Contestualmente ho ricevuto un'altra offerta di lavoro, molto allettante, il sogno di una vita. Ho una prova la prossima settimana, per capire se posso portare avanti entrambe le situazioni - l'azienda col mio compagno e questo nuovo progetto.
Il problema? È che non riesce ad interessarmi niente. Il mio uomo mi ha fatto riflettere a proposito del fatto che "non c'è niente che mi renda felice, mai" e purtroppo, mi sento di dargli ragione. Ogni sera vado a letto con l'idea che dovrò svegliarmi l'indomani, e quest'idea non mi piace. Non c'è niente che dia senso al mio quotidiano, lentamente mi accorgo che tutto mi sta pesando troppo. Casa mia era uno specchio qualche mese fa, adesso ho il tavolo pieno di stoviglie sporche. Il mio compagno non mi aiuta, poiché lavorando tutto il giorno fuori casa sente di assolvere ai suoi doveri. MI sento anche un po' isolata in questa città, lontano da tutti, sola tutto il giorno - mi sono chiesta se non sia anche questo "isolamento forzato" a peggiorare il mio umore. Mi sento in prigione. Anche oggi, domenica, il mio ragazzo non se l'è sentita di fare una passeggiata all'esterno con me perché, lavorando tutta la settimana, è stanco. Sto meditando di tornare una settimana dai miei genitori, ma anche qui l'idea di vuoto che si apre è come un baratro e sento riacuirsi un senso di forte agitazione che non posso condividere con nessuno, già sperimentato in una fase depressiva precedente della mia vita dalla quale sono uscita con una lunga terapia farmacologica. Non so come mettere ordine a tutto questo caos...

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 31 LUG 2018

Salve Isola,
dalla sua descrizione sembra che i cambiamenti vissuti nell'ultimo periodo (cambiamento di città, convivenza, decisioni sul futuro lavorativo) stiano riattivando in lei questo particolare stato del'umore già conosciuto in passato. Da sola la terapia farmacologica non è sufficiente a risolvere questa condizione di disagio che sta vivendo. Le consiglio di rivolgersi ad un* professionista (psicoterapeuta) in grado di indicarle un eventuale percorso terapeutico adatto.

Un cordiale saluto,
dott.ssa Letizia Pellegrini
Psicologa clinica psicoterapeuta - EMDR Roma

Dott.ssa Letizia Pellegrini Psicologo a Roma

26 Risposte

15 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 AGO 2018

Gentile Isola, sembrerebbe che lei abbia una ricaduta del Disturbo Depressivo.
La prima cosa che le consiglio e' rivolgersi ad un medico psichiatra per un trattamento farmacologico.
Iniziera' a sentire benefici dopo circa 1 mese.
A quel punto, sara' indispensabile che lei si rivolga ad uno psicoterapeuta per individuare ed attenuare la causa di questa sua depressione ricorrente.

Anonimo-157342 Psicologo a Montebelluna

553 Risposte

535 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 AGO 2018

Buongiorno Isola
Condivido con la collega Pellegrini il suggerimento di seguire un percorso terapeutico che la guidi nel far luce su questo spazio vuoto e buio che le si sta aprendo intorno. I momenti di intenso cambiamento portano a galla vissuti emozionali che spesso si fa fatica a gestire ed uno spazio di dialogo, di accoglienza e confronto possono essere di particolare valore nel permetterci di accoglere, comprendere ed affrontare tutto ciò che ci fanno vivere e sperimentare.
Un sorriso ed un augurio di buon inizio cammino
Laura Gaido

Dott.ssa Laura Gaido Psicologo a Grugliasco

73 Risposte

66 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Depressione

Vedere più psicologi specializzati in Depressione

Altre domande su Depressione

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26300

psicologi

domande 21700

domande

Risposte 140650

Risposte