Assenza di voglia di vivere e motivazione. Non so come chiedere aiuto...

Inviata da isola · 30 lug 2018 Depressione

Ho 25 anni e convivo da qualche mese. Non lavoro, se non come freelance, poiché la precarietà mia e del mio compagno (stiamo aprendo un'azienda assieme, ma siamo alla ricerca di finanziamenti per scegliere la città precisa in cui trasferirci). Non mi piace il lavoro che svolgo da freelance (mi occupo di fotografia, montaggio video ed animazione) e nemmeno il ruolo che mi si prospetta all'interno dell'azienda del mio compagno. Contestualmente ho ricevuto un'altra offerta di lavoro, molto allettante, il sogno di una vita. Ho una prova la prossima settimana, per capire se posso portare avanti entrambe le situazioni - l'azienda col mio compagno e questo nuovo progetto.
Il problema? È che non riesce ad interessarmi niente. Il mio uomo mi ha fatto riflettere a proposito del fatto che "non c'è niente che mi renda felice, mai" e purtroppo, mi sento di dargli ragione. Ogni sera vado a letto con l'idea che dovrò svegliarmi l'indomani, e quest'idea non mi piace. Non c'è niente che dia senso al mio quotidiano, lentamente mi accorgo che tutto mi sta pesando troppo. Casa mia era uno specchio qualche mese fa, adesso ho il tavolo pieno di stoviglie sporche. Il mio compagno non mi aiuta, poiché lavorando tutto il giorno fuori casa sente di assolvere ai suoi doveri. MI sento anche un po' isolata in questa città, lontano da tutti, sola tutto il giorno - mi sono chiesta se non sia anche questo "isolamento forzato" a peggiorare il mio umore. Mi sento in prigione. Anche oggi, domenica, il mio ragazzo non se l'è sentita di fare una passeggiata all'esterno con me perché, lavorando tutta la settimana, è stanco. Sto meditando di tornare una settimana dai miei genitori, ma anche qui l'idea di vuoto che si apre è come un baratro e sento riacuirsi un senso di forte agitazione che non posso condividere con nessuno, già sperimentato in una fase depressiva precedente della mia vita dalla quale sono uscita con una lunga terapia farmacologica. Non so come mettere ordine a tutto questo caos...

Miglior risposta 31 LUG 2018

Salve Isola,
dalla sua descrizione sembra che i cambiamenti vissuti nell'ultimo periodo (cambiamento di città, convivenza, decisioni sul futuro lavorativo) stiano riattivando in lei questo particolare stato del'umore già conosciuto in passato. Da sola la terapia farmacologica non è sufficiente a risolvere questa condizione di disagio che sta vivendo. Le consiglio di rivolgersi ad un* professionista (psicoterapeuta) in grado di indicarle un eventuale percorso terapeutico adatto.

Un cordiale saluto,
dott.ssa Letizia Pellegrini
Psicologa clinica psicoterapeuta - EMDR Roma

Dott.ssa Letizia Pellegrini Psicologo a Roma

26 Risposte

1 AGO 2018

Gentile Isola, sembrerebbe che lei abbia una ricaduta del Disturbo Depressivo.
La prima cosa che le consiglio e' rivolgersi ad un medico psichiatra per un trattamento farmacologico.
Iniziera' a sentire benefici dopo circa 1 mese.
A quel punto, sara' indispensabile che lei si rivolga ad uno psicoterapeuta per individuare ed attenuare la causa di questa sua depressione ricorrente.

Anonimo-157342 Psicologo a Montebelluna

553 Risposte

1 AGO 2018

Buongiorno Isola
Condivido con la collega Pellegrini il suggerimento di seguire un percorso terapeutico che la guidi nel far luce su questo spazio vuoto e buio che le si sta aprendo intorno. I momenti di intenso cambiamento portano a galla vissuti emozionali che spesso si fa fatica a gestire ed uno spazio di dialogo, di accoglienza e confronto possono essere di particolare valore nel permetterci di accoglere, comprendere ed affrontare tutto ciò che ci fanno vivere e sperimentare.
Un sorriso ed un augurio di buon inizio cammino
Laura Gaido

Dott.ssa Laura Gaido Psicologo a Grugliasco