Assenza di sensibilità vulvare

Inviata da Antonietta. 13 set 2017 · 4 Risposte · Sessualità

Salve sono una ragazza di 21 anni e ho un problema fisico che non riesco a risolvere. Da 3 anni a questa parte non ho più sensibilità nella vulva, e come se la zona fosse anestetizzata, non solo nei rapporti ma anche quando vado a fare una visita ginecologica. Ormai prima di provare ad avere un rapporto con il mio ragazzo mi viene l ansia della penetrazione che non riesco a sentire nulla e che il rapporto si interrompe ancora prima di iniziare come ogni volta per causa mia. Non riesco più a farmi toccare da lui e ne andare a fare visite tranquillamente. Mi fa molto male questa cosa perché non riusciamo ad essere una coppia normale e alcune volte mi mette anche pressione come se la colpa fosse mia. Magari in alcune cose lo è dato che l ultimo anno è stati molto duro per me dove ho cominciato a soffrire di ansia. Ho così tanta paura che uj giorno mi lascia per questo.La voglia di avere rapporti mi è proprio passata non mi spiego neanche come. Ce qualcosa che posso fare ? Secondo voi è una cosa psicologica?

4 Risposte

  • Miglior risposta

    Gentile Antonietta,
    Riferisci di non sentire nulla anche nelle visite ginecologiche. Hai parlato di questo con il medico? Prima di ipotizzare una causa psicologica è necessario escludere che non si tratti di qualcosa di fisico. Ad ogni modo un supporto psicologico potrebbe aiutarti anche in questo casa, soprattutto se proviene da un esperto di sessuologia per superare l'ansia e il calo del desiderio.
    Resto a disposizione,
    Dott.ssa Daniela Vinci
    Psicologa e Consulente Sessuale
    Arluno (MI)

    Pubblicato il 13 Settembre 2017

    Logo Dott.ssa Daniela Vinci

    285 Risposte

    538 voti positivi

Spiega il tuo problema alla nostra comunità di psicologi!

Qual è la tua domanda? Psicologi esperti in materia risolveranno i tuoi dubbi.
Controlla se esistono domande simili a cui si è già risposto:
    • Scrivi correttamente: evita errori ortografici e non scrivere tutto in maiuscolo
    • Esprimiti in maniera chiara: usa un linguaggio diretto e con esempi concreti
    • Sii rispettoso: non utilizzare un linguaggio inadeguato e mantieni le buone maniere
    • Evita lo SPAM: non inserire dati di contatto (telefono, e-mail, etc.) né pubblicità

    Se desideri ricevere una consulenza clicca qui
    Come desideri inviare la tua domanda?
    Puoi aggiungere un'immagine che ti aiuta a far capire meglio la tua domanda
    Rimuovere
    Nome (sarà pubblicato)
    Indirizzo email dove desideri ricevere la risposta
    Perchè possano attenderti telefonicamente
    Per selezionare gli esperti della tua zona
    Per selezionare gli esperti gli esperti più adatti
    INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
    Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
    Finalità:
    a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
    b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
    c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
    d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
    e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
    Legittimità: Consenso dell’interessato.
    Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
    Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
    Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidapsicologi.it/proteccion_datos
    • 13150 Psicologi a tua disposizione
    • 15100 Domande inviate
    • 66300 Risposte date
    • Gentile Antonietta,
      occorre innanzitutto indagare cosa è accaduto in questi ultimi 3 anni, ma anche prima, che possa avere una correlazione con questo sintomo.
      L'origine psicogena del tuo disturbo è pressocchè certa per cui solo un lavoro in psicoterapia, preferibilmente con un terapeuta esperto anche in sessuologia, può aiutarti a risolvere questo problema.
      Cordiali saluti.
      Dr. Gennaro Fiore
      medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

      Pubblicato il 14 Settembre 2017

      Logo Dott. Gennaro Fiore

      5026 Risposte

      14141 voti positivi

    • Gentile Antonietta,
      come le hanno suggerito le colleghe è fondamentale escludere la presenza di patologie organiche, per poi passare ad una valutazione psicologica.
      Mi permetto una domanda. Il suo attuale ragazzo è la sua prima esperienza sessuale? Fino a tre anni fa, aveva rapporti soddisfacenti? Si sono verificati episodi che possono essere possibile causa del suo disturbo?
      Rimango a adisposizione
      Dott.ssa Vanda Braga

      Pubblicato il 14 Settembre 2017

      Logo Dott.ssa Braga Vanda

      1038 Risposte

      813 voti positivi

    • Gentile Antonietta,
      Potrebbe trattarsi di una problematica psicologica, inizialmente è necessario escludere cause organiche.
      In seguito potrebbe esserle utile, visto anche la pressione del suo ragazzo e la propria paura di essere lasciata, consultare una psicosessuologa per diminuire le tensioni e migliorare la relazione.
      Resto a disposizione
      Dott.ssa Donatella Costa

      Pubblicato il 13 Settembre 2017

      Logo Dott.ssa Donatella Costa Coccaglio-Rezzato (BS)

      1657 Risposte

      1481 voti positivi

    Domande simili: Vedi tutte le domande