Asfissia relazionale?

Inviata da Nonsochisono · 16 dic 2020

Salve,
È normale che una persona con cui si intrattiene una relazione sentimentale instauri con evidente sbilanciamento di ruoli e potere un rapporto di prendi e lascia costantemente improntato sulla minaccia "se non fai...ti lascio, "se non mi dimostri che...mi comunichi che non mi ami abbastanza", con continue rivendicazioni nei confronti di passate rotture, sempre volute e messe in atto dalla persona stessa per futili motivi? È normale sentire disagio nel tipo e nella quantità di parole usate per esprimersi, nel tipo di emozioni espresse, nel tipo di scelte di vita operate nel campo del lavoro e della formazione? È normale che la persona possa lasciare senza un chiaro e grave motivo, ripetutamente, salvo poi far sempre ritorno, a ridosso di importanti appuntamenti per la propria carriera formativa e professionale? È normale che venga continuamente fatto appello a una presunta instabilità emotiva, che si faccia leva su una presunta e peraltro esclusa inanità mentale per attribuire la costante responsabilità delle rotture subite?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 17 DIC 2020

Caro Nonsochisono,
prima di rispondere a questi suoi dubbi andrebbe compreso cosa significa "normale" per lei. La normalità è un concetto a volte limitante, non trova?
Quello su cui la invito a riflettere è: cosa è normale per lei? Ciò che potrebbe andar bene per lei non è detto che vada bene per me o per altri. Partendo da questa riflessione potrebbe iniziare a comprendere cosa cerca in una relazione; e in un secondo momento provare a capire se la storia in cui è attualmente coinvolt* sia soddisfacente o meno.
I suoi dubbi sono leciti e riguardano aspetti importanti di una relazione amorosa. Capisco che possa sentirsi sopraffatto e confuso, per questo la invito a prendersi cura di sé e perché no, considerare l'approccio ad un percorso psicoterapeutico che possa aiutarla nella scoperta di sé e delle sue volontà.
Le faccio un grande in bocca al lupo. Trovarsi e scoprirsi non è mai semplice, ma sicuramente fondamentale per vivere al meglio

Elena Musella Psicologo a Latina

3 Risposte

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 27650 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18000

psicologi

domande 27650

domande

Risposte 95350

Risposte