Appetiti sessuali diversi nella coppia

Inviata da Amen · 28 gen 2021

Buongiorno,
Ho 38 anni, sono sposato con una donna di 32 anni e con un figlio nato da pochi mesi.
Da quando ho 15 anni, ho sempre messo il sesso al centro della mia vita, amo il sesso, amo sperimentare, giocare e provare ogni suo aspetto nel corpo e nella mente. Ognuno ha le sue passioni, c'è chi ama i motori, chi ama il cinema e chi ama il sesso, non ci ho mai visto niente di male anche perché il sesso è gratis e non fa male, anzi fa bene all'umore, è un antistress e si fa attività fisica. Ho avuto ex fidanzate che amavano il sesso con me e volevano farlo molto spesso, anche perché, data la mia conoscenza dell'argomento, con me potevano provare esperienze nuove che normalmente non provano con la maggior parte delle persone. Ho frequentato prostitute e amavo andarci. Faccio anche tutto quello che si vede in "50 shades of grey" e vado anche oltre, cose che per molte persone sono estreme e per me sono normali. Ho provato anche a fare porno ed amo il porno. Attenzione: non sono dipendente dal sesso, posso stare benissimo intere settimane senza, ma non voglio, voglio una vita in cui avere sesso quasi ogni giorno, questo è quello che mi rende maggiormente felice e rilassato. Il problema è che mia moglie, con il tempo e a causa dei litigi, della vita piena di impegni e problemi, mancanza di fiducia, abitudine a vivere insieme, nascita di un figlio, etc non ha più voglia di fare l'amore. Lei mi dice che vuole tornare a farlo ma ha bisogno di tempo. Io aspetto ormai da qualche anno e ho finito la pazienza, sto pensando di aspettare qualche altro mese e poi dirle: o facciamo terapia di coppia o me ne vado. Lei in terapia non vuole andare. Ma non vorrei mai arrivare a ricattarla, vorrei sistemare le cose e stare con lei e mia figlia. Ma non posso sprecare la mia vita. La vita senza sesso non ha valore per me, è il sesso la spezia che dá sapore alla vita. L'idea che potrei morire in qualsiasi momento senza aver fatto sesso come vorrei nella vita mi strazia, non posso pensarci perché mi fa impazzire. Ne ho parlato con 2 psicologhe di persona, sono stato in terapia per depressione da mancanza di sesso ma mi hanno risposto che è normale per una donna dopo il parto o che magari lei non si sente bene con sé stessa perché vede il corpo cambiato, o che il figlio la stanca e la tiene distante. Tutte cose vere e comprensibili, resta il fatto che io non faccio sesso. Basterebbe che mi masturbasse ogni giorno finché non si sente di riprendere una vita sessuale altamente attiva ma non fa nemmeno quello, non mi si avvicina, non mi tocca, non è interessata al corpo maschile. Se le chiedo di masturbarmi lo fa, ma vedo che non la eccita e quindi ci rimango male e preferisco non chiederle più favori. La mia frustrazione è troppo alta. Dire di pazientare non è una soluzione, ho pazientato troppo. Che devo fare? Grazie mille!!

Miglior risposta 28 GEN 2021

Gentile Amen,
è molto frustrante quando in una coppia che si ama ci siano tempi e modi tanto diversi di vivere la sessualità.
Entrambi esprimete dei bisogni importanti a cui dare valore ma la soluzione non può essere la soddisfazione solo di uno dei due.
Per questo avete tanto bisogno di lavorare per trovare uno spazio comune di dialogo dove ognuno fa qualcosa per l'altro e riceve qualcosa per sé in una relazione di scambio e reciprocità.

Ognuno di voi è troppo concentrato su di sé e sui propri bisogni e questo vi impedisce di venirvi incontro.

Se vuole fare un passo nuovo di cambiamento può partire dalla ricerca dei bisogni di sua moglie. Provi a mettersi nei suoi panni per capire perché si è allontanata e provi a dare una risposta alle sue necessità. Questo accorcerà le distanze tra voi e aiuterà sua moglie ad avvicinarsi a sua volta.

Se non riuscite da soli, la psicoterapia di coppia può aiutarvi a trovare i modi per riavvicinarvi.

Un caro saluto,
Dr Katjuscia Manganiello

Dr.ssa Katjuscia Manganiello Psicologo a Pesaro

223 Risposte

29 GEN 2021

La parola sesso è stata pronunciata da lei 14 volte, 1 sola volta fare l'amore, detto da sua moglie, nessuna parola spesa per il neonato, nessuna descrizione del rapporto di coppia.
Nessuna umanizzazione dei componenti di questo piccolo nucleo familiare, tutto ricorda un annuncio di riviste porno, dove si chiede solo SESSO.
Ascolti, gentile signore, forse lei ha bisogno di vedere uno psicologo, ma bravo però.
E di lasciare sua moglie, tranquilla nella tenera fase dell'accudimento di un neonato, dove gli occhi le brillano per un sorriso, e non per la vista del suo fallo!
Mai denominazione fù più perfetta come in questo caso.
Dr.ssa Maria Pia Maggio da Palermo

Dott.ssa Maria Pia Maggio Psicologo a Palermo